La forza mentale può essere allenata con un software

VEB

Due studenti dell’ETH di Zurigo, hanno sviluppato un software che può essere utilizzato per allenare la forza mentale. La forza di volontà determina non solo il lavoro o le prestazioni sportive, ma anche la preparazione agli esami.

È stata creata una tecnologia chiamata MyFlow per misurare lo stato di eccitazione del cervello umano e visualizzarlo graficamente su una scala. Se si “vede” lo stato di eccitazione nel proprio cervello, si può imparare a controllarlo, fino al livello ottimale.

La forza mentale puo essere allenata con un software

MyFlow funziona in modo estremamente semplice: un dispositivo di tracciamento oculare utilizza una telecamera a infrarossi per leggere dagli occhi degli utenti se sono in grado di raggiungere le massime prestazioni in un determinato momento.

Lo stato eccitatorio del cervello richiede principalmente la noradrenalina, che è prodotta dal locus coeruleus. L’attività del locus coeruleus può essere letta dagli alunni. Bächinger, uno degli studenti dell’ETH di Zurigo, ha spiegato che se siamo tesi, stressati o presi dal panico, le nostre pupille si allargano. Ma se ci addormentiamo, per esempio, crollano.

Il potenziale della nuova tecnologia è grande: può essere utilizzato per creare strumenti di allenamento per gli atleti, così come dispositivi progettati per trattamenti di salute o un’applicazione mobile per esercizi di rilassamento quotidiani.

I due studenti hanno creato un prototipo del loro primo prodotto e il primo ha creato un software che si integrava in una maschera per la realtà virtuale. Se qualcuno raccoglie l’accessorio, mostra il suo stato di eccitazione. Con diverse strategie di pensiero, chiunque può provare a controllare il proprio stato mentale misurando le dinamiche della propria pupilla. Il primo livello di clienti possono essere atleti, mentre l’obiettivo a lungo termine è creare un’app per smartphone.

Bächinger ha affermato che una delle sfide tecnologiche sono le condizioni di luce. La luce ingrandisce o riduce le pupille in misura molto maggiore dello stato di eccitazione. Per lavorare nella vita di tutti i giorni, il programma ha bisogno di riconoscere le lesioni che definiscono all’ombra così come sotto il sole cocente.

Next Post

Mezzo milione di asteroidi, per la prima volta osservati

Scienziati francesi hanno analizzato una vasta gamma di dati sui corpi celesti e hanno scoperto più di 500 mila asteroidi precedentemente sconosciuti. Alexey Sergeev e Benoit Curry dell’Università della Costa Azzurra in Francia hanno classificato mezzo milione di nuovi asteroidi, sui quali esistono vecchi dati, ma i ricercatori precedenti, per […]
Mezzo milione di asteroidi per la prima volta osservati

Possono interessarti