Mezzo milione di asteroidi, per la prima volta osservati

Scienziati francesi hanno analizzato una vasta gamma di dati sui corpi celesti e hanno scoperto più di 500 mila asteroidi precedentemente sconosciuti.

Alexey Sergeev e Benoit Curry dell’Università della Costa Azzurra in Francia hanno classificato mezzo milione di nuovi asteroidi, sui quali esistono vecchi dati, ma i ricercatori precedenti, per qualche ragione sconosciuta, non li hanno visti.

Mezzo milione di asteroidi per la prima volta osservati

Gli oggetti sono stati scoperti dagli scienziati utilizzando l’analisi automatica delle immagini della Sloan Digital Sky Survey (SDSS). Si tratta di un progetto abbastanza serio in termini di dimensioni, i cui risultati sono stati presentati lo scorso anno. Da più di vent’anni gli astronomi raccolgono dati sui corpi celesti utilizzando un telescopio presso l’Osservatorio di Apache Point (Nuovo Messico, USA).

Nel processo di analisi, i ricercatori hanno formato un catalogo di 1,5 milioni di oggetti spaziali, tra i quali 506.000 oggetti in movimento erano precedentemente sconosciuti agli scienziati. Al momento, la completezza del catalogo è stimata intorno al 95%.

Gli scienziati ora sperano di scoprire l’origine di questi oggetti sconosciuti, poiché potrebbe rivelarsi importante per comprendere le proprietà del sistema solare, a partire dal momento del suo inizio.

Non fumatori: Come si sviluppa il cancro ai polmoni