La Gen Z ha paura di arrivare a 30 anni

VEB

La fascia d’età compresa tra i giovani adulti e i ventenni, nati dal 1997 al 2013, sta manifestando crescenti preoccupazioni riguardo all’arrivo dei trent’anni, vedendo questo traguardo come una minaccia alla loro attrattiva, vitalità e valore personale.

La Gen Z ha paura di arrivare a 30 anni
Foto@Pixabay

Questa ansia si riflette nei discorsi online, dove molti, soprattutto donne, esprimono il timore di invecchiare, associando il passare degli anni a diventare meno attraenti o temendo di perdere la loro gioventù.

Recentemente, è emerso un fenomeno su piattaforme come Reddit e Instagram, dove ragazzi della Generazione Z condividono apertamente la loro avversione per l’idea di invecchiare, fino al punto di disinteressarsi di pratiche salutari, risparmi o pianificazione di carriere, a causa di questi timori. Alcuni ammettono di non voler raggiungere i trenta o quaranta anni, a causa della paura di perdere la propria giovinezza e bellezza.

Tale atteggiamento ha alimentato un aumento nella popolarità di prodotti e tendenze antietà, come iniezioni preventive di Botox o l’uso di trucchi estetici per mantenere un aspetto giovanile. Questa ossessione per l’eterna giovinezza è particolarmente evidente su TikTok, dove hashtag come #AntiAging raccolgono miliardi di visualizzazioni, dimostrando l’estrema attenzione rivolta al mantenimento dell’aspetto giovanile, anche tra i giovanissimi.

Il problema sottolineato è la trasformazione della cura della pelle e dell’attenzione alla salute in strumenti per conformarsi a ideali estetici anziché per il benessere personale. Questa problematica riflette un’angoscia diffusa riguardo all’invecchiamento, percepito come un declino inevitabile verso la perdita di bellezza, salute e vitalità.

Alcuni membri delle generazioni più giovani vedono il futuro con pessimismo, associando la vita adulta a una serie di sfide e perdite, dall’indipendenza finanziaria alla salute fisica, evidenziando una visione della vita post-università come un periodo privo di gioia e scopo.

Nonostante la paura e l’ansia diffuse, vi sono voci nella comunità online che cercano di contrastare queste narrazioni negative, sottolineando l’importanza di apprezzare la vita e i propri anni.

Persone oltre i trent’anni incoraggiano le generazioni più giovani a non temere l’invecchiamento, evidenziando il privilegio di vivere un altro giorno e di godere della vita a qualsiasi età, promuovendo un approccio più sano e positivo nei confronti dell’invecchiamento e della vita in generale.

Next Post

Fai la doccia nel modo giusto o sbagliato?

In un video che ha raccolto oltre 5 milioni di visualizzazioni, Alexandra Lee ha condiviso un’osservazione personale che ha colto di sorpresa molti, inclusa sua madre: il suo unico metodo di fare la doccia. Durante una conversazione sulla ristrutturazione del suo bagno, Lee, 29 anni, ha discusso con il Post […]
Fai la doccia nel modo giusto o sbagliato