La grafica nei giochi: dai pixel art al fotorealismo

VEB

Tecnologia e arte nella grafica videoludica

Sembrano passate diverse ere geologiche da quando i pixel colorati erano il cuore pulsante dei videogiochi. Eravamo invece negli anni ’80 e proprio quel mosaico di quadratini si presentava a pieno titolo come una forma di arte digitale, ma segnava anche il successo di alcuni videogiochi divenuti iconici.

La grafica nei giochi dai pixel art al fotorealismo

Tra questi restano indimenticabili Tetris, Pac-Man e il mitico Super Mario Bros ed è dalla diffusione di questi giochi che si profila già all’orizzonte l’importanza della grafica. Bisognerà però arrivare agli anni ’90 per constatare un’altra piccola grande rivoluzione con l’ingresso nei giochi della grafica 3D.

Sebbene la prima animazione di questo tipo risalga al 1972 per merito di Edwin Catmull, fondatore di Pixar Animation Studios, sarà solo nel 1994 che si potranno esplorare nei giochi ambienti in 3D. Anche in questo percorso s’inseriscono opere ludiche che sono state decisive per incrementare il numero di appassionati di videogiochi. Da Final Fantasy VII a Super Mario 64, la grafica computerizzata ha continuato a fare passi da gigante.

Non possiamo di certo dire che tale andamento si sia arrestato nel tempo. L’innovazione tecnologica ha portato le aziende odierne a sperimentare delle tecniche grafiche che non si limitano ad una rappresentazione del gioco gradevole e coinvolgente. I giocatori sono catapultati nel gioco, si muovono dentro esso vivendo esperienze visive ed immersive.

Ciò è possibile, di certo, grazie anche alla disponibilità di visori con schermi ad alta risoluzione, ma anche perché i software impiegati sono talmente sofisticati da riuscire a creare suggestioni talmente tangibili da essere difficilmente distinguibili da quelle reali.

Anche quando i confini tra grafica e fotorealismo non sono così netti, come accade nel caso delle slot machine online, è innegabile constatare le incredibili potenzialità del design adoperato. L’interfaccia grafica sfrutta al massimo le tecnologie moderne per creare esperienze coinvolgenti. Elementi visivi accattivanti, animazioni fluide e dettagli curati contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco più immersiva, dimostrando quanto la progettazione visiva giochi un ruolo cruciale nel coinvolgimento del giocatore e nel successo del gioco online.

Non c’è infatti da stupirsi nemmeno per le risorse che si stanno investendo nella grafica, proprio con lo scopo di rendere i giochi sempre più realistici. In particolar modo, con il ray tracing è stata utilizzata una nuova modalità per mettere in campo le luci, che tiene conto anche della presenza in scena di personaggi ed oggetti in 3D.

Quali altri “miracoli” sarà in grado di compiere l’evoluzione della grafica non è dato sapere, ma di certo continueranno ad essere centrali per una fruizione ludica di grande impatto visivo ed emotivo.

Next Post

Esiste un passato che forse non conosci, una storia alternativa

Alcuni studiosi avanzano un’ipotesi affascinante e controversa riguardo alla nostra comprensione del passato, proponendo che la storia dell’umanità come la conosciamo possa essere stata alterata. Questa proposta, conosciuta come teoria della “storia alternativa“, suggerisce che eventi cruciali della nostra storia si siano svolti diversamente da come sono stati tradizionalmente raccontati, […]
Esiste un passato che forse non conosci una storia alternativa