La luna si sta allontanando, quali saranno le conseguenze

VEB

La Luna, il nostro satellite, si sta allontanando da noi, ma quali sono le conseguenze secondo gli scienziati?

La luna si è allontanata dalla Terra da quando è nata 4,5 miliardi di anni fa e gli scienziati temono che possa lasciare il pianeta instabile in futuro.

Gli scienziati hanno sollevato dubbi che la Terra possa un giorno diventare instabile quando la luna sarà molto più distante dal nostro pianeta.

Durante i suoi 4,5 miliardi di anni di vita, la luna si è lentamente allontanata. Sebbene sia sempre stato così, ora si crede che la luna potrebbe un giorno lasciarci del tutto.

La luna si sta allontanando quali saranno le conseguenze

Secondo la rivista scientifica Earth, Planets and Space, questo potrebbe devastare quasi ogni aspetto della nostra vita, poiché le rotazioni gravitazionali della Terra e della luna hanno un impatto sul mare, sul sole, sui mammiferi, sulla vita vegetale e altro.

A che distanza si trova adesso la Luna dal nostro pianeta?

Gli astronomi possono misurare la distanza della luna dalla Terra sparandogli dei laser e misurando quanto tempo impiega quel raggio per tornare sulla terra.

Ci sono cinque pannelli sulla luna, due lasciati dall’Apollo 11 e 14 rispettivamente nel 1969 e nel ’71, che sono equipaggiati con circa 100 specchi ciascuno.

Altri tre pannelli furono consegnati dall’Apollo 15 e due rover robotici sovietici nei primi anni ’70.

Questo è anche il modo in cui il nostro GPS mantiene la precisione anche sui nostri dispositivi intelligenti, sebbene i raggi vengano sparati sui satelliti, non sulla luna, e in realtà viene fatto nel Regno Unito dallo Space Geodesy Facility di Halisham, vicino a Eastbourne.

Alcuni esperti, tuttavia, avvertono anche che la luna potrebbe alla fine anche riavvicinarsi alla terra nel tempo, il che comporterebbe un problema di gravità che la distruggerebbe completamente.

Nessuno è riuscito a ipotizzare una stima precisa di quando ciò potrebbe accadere.

fonte@Express

Next Post

In Norvegia scoperti degli scii di 1300 anni

In pratica gli scii più antichi del mondo, ritrovati in Norvegia risalirebbero a 1300 anni fa. Secondo quanto riportato da Secrets of the ice, un paio di sci di 1.300 anni sono stati scoperti nel Parco nazionale di Rheinheien sul monte Digervarden. Il primo sci è stato scavato nel 2014, […]
In Norvegia scoperti degli scii di 1300 anni