Lo sai che la mente è una scimmia impazzita?

VEB

Ci sono numerosi modi di dire e numerosissime teorie, alcune scientifiche, altre molto più fantasiose, che hanno ad oggetto la nostra mente: del resto cosa c’è di più oscuro ed insondabile della mente umana e del suo funzionamento?

la mente una scimmia impazzita
foto@Pixabay

Tra i primi a capire l’importanza di provare a comprendere la mente umana ci sono i pensatori orientali che già millenni fa si interrogavano sulle caratteristiche principali proprio della mente.

In particolare interessante era il pensiero dei monaci buddisti che, vivendo a contatto con una miriade di persone differenti, non riuscivano a capacitarsi di come anche persone che avevano avuto tutto dalla vita erano sovente insoddisfatte ed infelice.

E il motivo è da rintracciare nella mente che non riesce a concentrarsi per più di qualche secondo su uno stesso argomento, vagando a suo piacimento.

Secondo il buddhismo, la mente umana è quindi come una scimmia: le scimmie sono infatti tra gli animali più emotivi in natura e sono in grado di provare le stesse sensazioni dell’uomo, saltando dall’una all’altra.

Per i monaci buddhisti la maggior parte delle persone non ha alcun controllo sulla propria mente, ed ecco perché arrivavano a definire la mente una scimmia impazzita.

Per Buddha addirittura la mente era un luogo pieno di scimmie ubriache che non smettono di urlare e richiamare la nostra attenzione.

Next Post

Il polo nord magnetico si sta spostando sempre di più

Nel 1830, gli scienziati registrarono per la prima volta che il Polo Nord magnetico si era spostato di circa 2.250 chilometri attraverso le parti superiori dell’emisfero settentrionale dal Canada alla Russia. Tra il 1990 e il 2005, la velocità di questo movimento è aumentata da meno di 15 chilometri all’anno […]
Il polo nord magnetico si sta spostando sempre di piu

Possono interessarti