La Nasa punta Venere per trovare vita aliena

La NASA ha selezionato due missioni, soprannominate DAVINCI + e VERITAS, per esplorare il mondo “abitabile” di Venere. Per lo sviluppo di ciascuna di esse saranno stanziati circa 500 milioni di dollari e il lancio di entrambe le missioni è previsto nel periodo dal 2028 al 2030.

La Nasa punta Venere per trovare vita aliena
foto@Wikimedia

Per molto tempo si è creduto che non ci fosse vita su Venere a causa delle sue temperature estremamente elevate. Ma alla fine dello scorso anno, gli scienziati che studiano l’atmosfera del pianeta hanno annunciato la sorprendente scoperta della fosfina. Sulla Terra, questa sostanza chimica è prodotta principalmente da organismi viventi.

La notizia ha suscitato un rinnovato interesse per il gemello della Terra, spingendo la NASA a pianificare missioni moderne per osservare più da vicino l’ambiente planetario di Venere, il che potrebbe suggerire condizioni adatte alla vita.

Da quando il telescopio spaziale Hubble ha scoperto un numero enorme di galassie vicine, gli astronomi sono diventati ossessionati dalla ricerca di esopianeti in altri sistemi stellari, specialmente quelli che sembrano abitabili.

Ma ci sono alcuni criteri in base ai quali un pianeta può essere considerato abitabile. Deve avere una temperatura adeguata, una pressione atmosferica simile a quella della terra e acqua disponibile.

A questo proposito, Venere probabilmente non avrebbe attirato molta attenzione se fosse stata al di fuori del nostro sistema solare. Il suo cielo è pieno di spesse nuvole di acido solforico (che è pericoloso per l’uomo), la terra è un paesaggio desertico di vulcani spenti e il 90% della sua superficie è ricoperta da colate laviche calde e incandescenti.

Indipendentemente da ciò, la NASA cercherà condizioni ambientali sul pianeta che potrebbero aver sostenuto la vita. In particolare, qualsiasi prova che Venere una volta avesse un oceano cambierà tutte le idee esistenti sul pianeta oggi.

È interessante notare che a un’altitudine di circa 50 km sopra la superficie di Venere, le condizioni sono molto meno gravi.

In effetti, la pressione a queste alte quote si allenta così tanto che le condizioni diventano molto più simili alla Terra, con aria respirabile e temperature piacevoli.

Non più le carote, ma le cipolle fanno bene alla vista