La Nasa vuole installare un enorme telescopio sulla Luna

VEB

Il Centro Goddard per i voli spaziali della NASA ha presentato una proposta rivoluzionaria per l’installazione di un imponente telescopio chiamato Stellar Imager sulla superficie lunare, come parte del programma Artemis.

La Nasa vuole installare un enorme telescopio sulla Luna

Questo progetto innovativo è stato annunciato tramite un comunicato su Phys.org. Il telescopio, denominato Lunar Long Baseline Interferometer (LBI), sarà capace di catturare immagini nell’ultravioletto e nel visibile. Composto da una serie di telescopi, opererà sul lato oscuro della Luna, fornendo agli astronomi una possibilità inedita di osservare dettagliatamente le stelle e i loro ambienti circostanti.

La Luna, con le sue caratteristiche uniche quali le variazioni mareali, la rotazione sincrona con la Terra e il ciclo di luce e oscurità di circa un mese, offre ai ricercatori un intervallo di due settimane per condurre osservazioni astronomiche ininterrotte. Inoltre, l’assenza di atmosfera lunare previene le interferenze causate da turbolenza atmosferica e inquinamento luminoso, rendendo il lato oscuro un luogo perfetto per l’astronomia interferometrica ad alta risoluzione.

Gli specialisti della NASA sono ottimisti riguardo al significativo impatto scientifico che questo osservatorio lunare potrà avere. Hanno inoltre evidenziato che la costruzione del telescopio potrà avvenire in diverse fasi, aiutando a ridurre i costi complessivi.

Questo strumento permetterà agli astronomi di esplorare aspetti come la superficie delle stelle, le aree interne dei dischi di accrescimento, stelle in formazione e persino buchi neri.

Next Post

Suonare uno strumento musicale allontana la demenza

Ogni anno si registra un incremento nel numero di individui colpiti da demenza, spingendo ricercatori globali a identificare strategie preventive o per rallentarne l’evoluzione. Uno studio innovativo dell’Università di Exeter, nel Regno Unito, ha evidenziato come la pratica musicale possa rappresentare una delle soluzioni più efficaci per il mantenimento delle […]
Suonare uno strumento musicale allontana la demenza