La prima foto della Luna compie 181 anni

VEB

Era il lontano 1840, quando un professore e scienziato americano realizzò la prima immagine completa, con una foto dagherrotipica di 20 minuti del nostro satellite naturale.

La prima foto della Luna compie 181 anni

John William Draper, un professore di chimica alla New York University, ha scattato la prima fotografia di successo di un oggetto astronomico, la Luna, il 23 marzo 1840, in pratica 181 anni fa.

Il risultato è stato reso possibile scattando un’immagine dagherrotipo lunga 20 minuti utilizzando un telescopio riflettente da 13 pollici.

Il primo tentativo noto di fotografia astronomica fu quello del francese Louis Jacques Mandé Daguerre, inventore del procedimento dagherrotipico che porta il suo nome, che nel 1839 tentò di fotografare la Luna.

Errori di tracciamento durante la guida del telescopio durante una lunga esposizione significavano che la fotografia risultava sfocata.

Pertanto, l’immagine di Draper è considerata la prima nella storia dell’astrofotografia.

Next Post

Dollaro, da dove nasce la storia del simbolo

Il mondo intero è abituato al simbolo del dollaro “$“, che denota la valuta nazionale degli Stati Uniti, così come l’euro, ed altre valute, c’è però da dire che la storia dell’origine del simbolo è rimasto un mistero ancora oggi. Secondo la prima versione, la S barrata sulle monete indicava […]
Dollaro da dove nasce la storia del simbolo