La religione per molti è solo superstizione

VEB

In generale, la superstizione è una credenza nel soprannaturale, vale a dire una credenza nell’esistenza di forze o entità che non sono conformi alle leggi della natura o alla comprensione scientifica dell’universo.

La religione per molti solo superstizione
foto@Pixabay

Ecco alcuni esempi di superstizioni:

  • credere nella magia (ad es. incantesimi e maledizioni)
  • credere nei presagi (buoni o cattivi)
  • credenza in amuleti e rituali di buona fortuna (un penny fortunato, gettando sale sulle spalle per evitare la “sfortuna” sostenuta dal versarlo)
  • credenza nella divinazione (cartomanzia e profezia)
  • credenza nell’astrologia (cioè che i nostri destini sono determinati dalle posizioni delle stelle e dei pianeti)
  • credere nei fantasmi o in un mondo spirituale al di là di ciò che può essere spiegato dalla scienza
  • Una delle superstizioni più conosciute del mondo occidentale è la convinzione che un determinato giorno sia sfortunato, come il venerdì 17 .

Da dove deriva la superstizione

La parola “superstizione” deriva dal latino tradotto come “stare in piedi”, ma c’è un disaccordo su come interpretare correttamente il suo significato. Alcuni sostengono che originariamente connotasse “sorpassare“, ma è stato anche suggerito che significasse “sopravvivere” o “persistere“, come nella persistenza di credenze irrazionali.

Tuttavia, altri dicono che significava qualcosa di troppo zelante o estremista nelle proprie credenze o pratiche religiose.

Diversi autori romani, tra cui Livio, Ovidio e Cicerone, usarono il termine in quest’ultimo senso, distinguendolo da religio, che significa una credenza religiosa propria o ragionevole. Una distinzione simile è stata impiegata nei tempi moderni da scrittori come Raymond Lamont Brown, che hanno scritto,

La superstizione è una credenza, o sistema di credenze, con cui la venerazione quasi religiosa è attaccata a cose per lo più secolari; una parodia della fede religiosa in cui si crede in una connessione occulta o magica“.

Superstizione e religione

Altri pensatori classificano la religione stessa come un tipo di credenza superstiziosa.

Uno dei significati della superstizione nel dizionario inglese di Oxford è una credenza infondata o irrazionale“, ha detto la biologa Jerry Coyne . “Dal momento che vedo tutte le credenze religiose come infondate e irrazionali, considero la religione una superstizione. È certamente la forma più diffusa di superstizione perché la stragrande maggioranza delle persone sulla Terra è credente“.

La parola “irrazionale” viene spesso applicata a credenze superstiziose, ma in determinate condizioni, superstizione e razionalità potrebbero non essere così incompatibili.

Ciò che è ragionevole o irragionevole per una persona da credere, può essere deciso solo nell’ambito delle conoscenze a loro disposizione, che può essere insufficiente a fornire un’alternativa scientifica alle spiegazioni soprannaturali. Questo è un punto che l’autore di fantascienza Arthur C. Clarke ha toccato quando ha scritto: “Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia“.

Next Post

La foto di un soldato della seconda guerra mondiale con un iPhone

Due utenti di TikTok hanno pubblicato uno scatto della seconda guerra mondiale dove un soldato tiene in mano quello che sembra essere un moderno iPhone. Due fratelli, utenti del social TikTok, credono che il loro nonno sia un viaggiatore del tempo dopo aver scoperto una sua foto dell’era della seconda […]
Due utenti di TikTok hanno pubblicato uno scatto della seconda guerra mondiale dove un soldato tiene in mano quello che sembra essere un moderno iPhone.