La Russia sta progettando un tunnel segreto con la Cina

VEB

Secondo informazioni trapelate, agenzie di intelligence ucraine avrebbero scoperto piani nascosti della Russia per realizzare un tunnel sottomarino che colleghi il territorio russo con la Crimea, coinvolgendo la Cina per assistenza.

La Russia sta progettando un tunnel segreto con la Cina

Fonti del Washington Post indicano che esponenti di alto livello di aziende russe e cinesi, legate ai rispettivi governi, hanno discusso di questo progetto. L’obiettivo della Russia sarebbe quello di garantire un percorso di trasporto sicuro verso la Crimea, specialmente dopo gli attacchi ucraini al ponte sullo stretto di Kerch.

La Russia, che ha annesso la Crimea dall’Ucraina nel 2014, considera la penisola un punto chiave nel conflitto con l’Ucraina. Esperti consultati dal Washington Post stimano che il costo del tunnel, in una zona di guerra, potrebbe ammontare a miliardi di dollari e richiedere anni per la costruzione.

Il Washington Post ha verificato messaggi che indicano l’interesse di una delle principali società di costruzioni cinesi nel progetto. Recenti rapporti menzionano anche la formazione di un consorzio russo-cinese in Crimea. Email intercettate descrivono incontri con delegati cinesi nella regione, tra cui la Chinese Railway Construction Corporation (CRCC), disposta a realizzare progetti ferroviari e stradali complessi in Crimea.

I messaggi suggeriscono inoltre un’intenzione di mantenere segrete queste operazioni, data la preoccupazione delle aziende cinesi di essere coinvolte nelle sanzioni contro la Russia. Una email della CRCC richiede esplicitamente “massima riservatezza” e parla di modificare il nome dell’azienda sui contratti.

Un funzionario statunitense ha espresso sorpresa per l’interesse cinese nel progetto, sottolineando che un tale consorzio cinese o il sostegno del governo cinese sarebbe insolito. Hanno aggiunto che un progetto di questa natura potrebbe essere un obiettivo vulnerabile agli attacchi ucraini.

Next Post

Ti sei mai chiesto a cosa servono quei puntini neri sul parabrezza?

Guidare è diventato un’abitudine per molti e per così per molti automobilisti l’importante è che la nostra auto ci porti a destinazione, spesso senza apprezzare alcuni piccoli dettagli. Sorprendentemente, le auto possiedono alcuni dettagli, solitamente ignorati. Questi dettagli potrebbero non essere all’avanguardia come i sedili massaggianti di una Mercedes-Benz, BMW, […]
Ti sei mai chiesto a cosa servono quei puntini neri sul parabrezza