La scienza smentisce: Le donne non vivono più degli uomini

VEB

Un nuovo studio scientifico ha confermato che l’antica convinzione che le donne vivano più a lungo degli uomini è sbagliata.

La scienza smentisce Le donne non vivono piu degli uomini
foto@depositphotos.com

Gli uomini hanno un’aspettativa di vita inferiore rispetto alle donne, ma i ricercatori danesi hanno scoperto che gli uomini hanno una “possibilità significativa” di sopravvivere alle donne. Soprattutto se gli uomini erano sposati e avevano titoli di studio avanzati, secondo lo studio.

Le coppie influiscono reciprocamente sulla salute, affermano i ricercatori, e questo è particolarmente vero per gli uomini, che beneficiano maggiormente di relazioni stabili rispetto alle donne, come riportato dal portale esoreiter.ru.

Mentre si pensa generalmente che le donne sopravvivano agli uomini, gli scienziati hanno affermato che tra il 25 e il 50 percento degli uomini sopravvive alle donne.

Non tutte le donne sopravvivono agli uomini, anche se la maggior parte lo fa“, hanno rivelato i ricercatori.

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha rilevato che gli uomini avevano il 39% in più di probabilità di sopravvivere alle donne per coloro che erano sposati, rispetto al 37% per coloro che non lo erano. Anche il livello di istruzione di un uomo ha avuto un impatto importante.

I ricercatori hanno riscontrato una probabilità del 43% che gli uomini con un’istruzione universitaria sopravvivano alle donne, rispetto al 39% di quelli senza una laurea.

Quindi gli scienziati danesi hanno deciso di quantificare la probabilità che gli uomini sopravvivano alle donne nel tempo e in tutte le popolazioni.

Hanno anche studiato l’impatto dei cambiamenti nell’aspettativa di vita e le differenze nell’aspettativa di vita tra i sessi. Per fare ciò, hanno utilizzato un approccio statistico chiamato statistiche di “sopravvivenza”.

I ricercatori hanno analizzato i dati sulla popolazione e sulla mortalità in 199 popolazioni di tutti i continenti in un periodo di 200 anni.

L’analisi ha mostrato che dal 1850 la probabilità che gli uomini sopravvivano alle donne in ogni momento e in tutte le popolazioni varia dal 25% al ​​50%.

In altre parole, i dati hanno mostrato che da uno a due uomini su quattro sopravvive alle donne.

Nei paesi sviluppati, la probabilità che gli uomini sopravvivano alle donne è diminuita fino agli anni ’70, dopodiché è aumentata gradualmente in tutte le popolazioni.

L’aumento e la diminuzione delle differenze di sesso nell’aspettativa di vita è stata principalmente spiegata dal fumo e da altre differenze comportamentali.

Lo studio ha rilevato che gli uomini hanno generalmente maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto alle donne nei paesi a reddito medio/basso, ma ciò non significa necessariamente una maggiore uguaglianza di genere nella sopravvivenza.

Next Post

Va in vacanza e si trova 18 scorpioni nella valigia

Una donna austriaca, di ritorno dalle sue vacanze in Croazia, si è ritrovata nella sua valigia ben 18 scorpioni vivi. Un incubo vissuto da una donna austriaca, che, di ritorno dalle sue vacanze in Croazia, ha aperto la sua valigia e ha trovato all’interno 18 scorpioni. La donna, aprendo il […]
Va in vacanza e si trova 18 scorpioni nella valigia