Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • La vita era presente prima su Marte e poi sulla Terra
  • Tecnologia

La vita era presente prima su Marte e poi sulla Terra

VEB Nov 19, 2022

Le molecole organiche che hanno permesso la vita, erano presenti su Marte circa 4,5 miliardi di anni fa, secondo una nuova ricerca.

La vita era presente prima su Marte e poi sulla Terra
foto@depositphotos.com

Sebbene questi importanti componenti possano aver colpito la Terra più o meno nello stesso periodo, è stato sul Pianeta Rosso che la vita ha trovato le sue condizioni più favorevoli.

La Terra e Marte fanno parte del sistema solare interno, che consiste di quattro pianeti rocciosi e una cintura di asteroidi. Poco dopo la loro formazione, questi pianeti terrestri subirono un pesante bombardamento quando una pioggia di asteroidi colpì il sistema solare interno.

Queste rocce si sono mescolate con la crosta della Terra e di Marte e il movimento delle placche tettoniche sul nostro pianeta ha portato al fatto che questi antichi meteoriti sono scesi nelle viscere del pianeta. E la superficie di Marte non era più così immobile, cioè le pietre che si sono schiantate contro il pianeta in un lontano passato rimangono in superficie e possono essere studiate.

Dopo aver analizzato 31 meteoriti marziani, gli autori dello studio hanno cercato di rispondere a una serie di domande fondamentali sulla loro origine. Ad esempio, fino ad ora, gli scienziati non hanno determinato se questi asteroidi provenissero dal sistema solare interno o esterno o se trasportassero materiale organico che potrebbe consentire la nascita della vita.

Utilizzando misurazioni degli isotopi di cromo, i ricercatori hanno identificato i meteoriti come condriti carboniose provenienti dal sistema solare esterno. Sulla base della prevalenza di tali rocce su Marte e del fatto che il ghiaccio costituisce tipicamente il 10 percento della loro massa, gli autori hanno calcolato che questi antichi impatti hanno portato su Marte abbastanza acqua da coprire l’intero pianeta con uno strato d’acqua di 307 metri.

Sorprendentemente, è noto che anche le condriti carboniose del sistema solare esterno hanno trasportato molecole organiche come gli amminoacidi nel sistema solare interno. Questi composti sono essenziali per la formazione del DNA e probabilmente hanno fornito le materie prime che hanno permesso l’inizio della vita.

“In questo momento, Marte è stato bombardato da asteroidi pieni di ghiaccio. Questo è accaduto nei primi 100 milioni di anni dell’evoluzione del pianeta“, ha spiegato l’autore dello studio, il professor Martin Bizzarro.

“Un altro aspetto interessante è che gli asteroidi trasportavano anche molecole organiche che sono biologicamente importanti per la vita“.

Tuttavia, mentre le condizioni su Marte possono essere state ideali per la vita in questa fase iniziale, lo stesso non si può dire per la Terra.

“Dopo questo periodo, è accaduto qualcosa di catastrofico per la potenziale vita sulla Terra”, afferma Bizzaro.

“Si ritiene che ci sia stata una gigantesca collisione tra la Terra e un altro pianeta delle dimensioni di Marte. È stata una collisione energetica che ha modellato la Luna e allo stesso tempo ha spazzato via tutta la vita potenziale sulla Terra“.

Tutti questi risultati indicano che la vita probabilmente aveva maggiori possibilità di prosperare su Marte che sulla Terra durante gli anni formativi del sistema solare interno.

Fonte@Esoreiter.ru pubblicato sulla rivista Science Advances.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

    This author does not have any more posts.
Tags: martre

Post navigation

Previous 5 dispositivi a cui non puoi rinunciare nel 2022
Next Antifurti per gli alimenti, come cambierà la nostra spesa

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • 11:11: Perché continui a vederlo? La scienza e il mistero dietro il numero che insegue il mondo
  • Sindrome del Gatto Nero: perché la tua mente ti inganna quando ne incroci uno?
  • Il Grande Vuoto: E se l’anno in cui viviamo non fosse il 2026?
  • Dimenticate Atlantide: la città sommersa più antica del mondo è reale
  • Il paradosso della carne: ecco quando smette di essere un rischio

Leggi anche

11:11: Perché continui a vederlo? La scienza e il mistero dietro il numero che insegue il mondo sincronismo 11-11
  • Mondo

11:11: Perché continui a vederlo? La scienza e il mistero dietro il numero che insegue il mondo

Gen 28, 2026
Sindrome del Gatto Nero: perché la tua mente ti inganna quando ne incroci uno? Un primo piano di un elegante gatto nero con penetranti occhi verdi
  • Mondo

Sindrome del Gatto Nero: perché la tua mente ti inganna quando ne incroci uno?

Gen 28, 2026
Il Grande Vuoto: E se l’anno in cui viviamo non fosse il 2026? ipotesi tempo fantasma
  • Mondo

Il Grande Vuoto: E se l’anno in cui viviamo non fosse il 2026?

Gen 28, 2026
Dimenticate Atlantide: la città sommersa più antica del mondo è reale pavlopetri-atlantide-reale-citta-sommersa-grecia
  • Mondo

Dimenticate Atlantide: la città sommersa più antica del mondo è reale

Gen 28, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.