L’amore è più potente del sesso, lo rivela la scienza

VEB

L’amore è molto più forte del sesso, questi i risultati di un nuovo studio scientifico.

Sesso e romanticismo possono sembrare indissolubilmente legati, ma il cervello umano distingue chiaramente tra i due, secondo un nuovo studio.

I risultati delle scansioni cerebrali parlano di domande di vecchia data sul fatto che l’amore e il sesso siano diversi, inseguimenti emotivi o se il romanticismo si scaldi solo per l’eccitazione sessuale.

I nostri risultati mostrano che le aree cerebrali che si attivano quando qualcuno guarda un’immagine della persona amata si sovrappongono solo parzialmente alle aree cerebrali associate all’eccitazione sessuale“, afferma Arthur Aron della State University di New York-Stony Brook.

“Sesso e l’amore romantico coinvolge sistemi cerebrali molto diversi…”. Lo studio sarà dettagliato nel numero di luglio del Journal of Neurophysiology .

amore piu potente del sesso lo rivela la scienza

Quale emisfero cerebrale stimola l’amore

Lo studio coinvolgeva 17 giovani uomini e donne, tutti recentemente innamorati. Hanno compilato questionari mentre i loro cervelli erano collegati a un sistema di risonanza magnetica funzionale (fMRI).

Il romanticismo e l’amore sembra immergersi in parti del cervello ricche di dopamina, una sostanza chimica nota per influenzare le emozioni.

Con nostra sorpresa, le regioni di attivazione associate all’intenso amore romantico erano per lo più sul lato destro del cervello, mentre le regioni di attivazione associate all’attrattiva facciale erano principalmente a sinistra“, ha detto Lucy Brown dell’Albert Einstein College of Medicine.

Lo studio ha anche rivelato che quando una storia d’amore finisce, decade anche la mente.

Abbiamo trovato diverse aree del cervello in cui la forza dell’attività neurale è cambiata con la durata della storia d’amore“, ha detto Brown.

Tutti sanno che le relazioni sono dinamiche nel tempo, ma iniziamo a monitorare ciò che accade nel cervello quando una storia d’amore finisce“.

I ricercatori, composti da neuroscienziati, antropologi e psicologi sociali, hanno dichiarato il vero vincitore l’amore.

L’amore romantico è una delle esperienze umane più potenti“, ha affermato Helen Fisher, antropologa della Rutgers University, membro dello studio. “È decisamente più potente del desiderio sessuale“.

fonte@wordssidekick.com

Next Post

Come vieni infettato da un virus sul tuo cellulare

La popolarità degli smartphone sta crescendo a ritmo vertiginoso, sollevando preoccupazioni in particolar modo sulla possibilità di essere infettati da virus che carpiscono i nostri dati sensibili. I virus dei telefoni cellulari sono apparsi per la prima volta sulla scena nel 2005, quando gli hacker hanno imparato a sfruttare il […]
Come vieni infettato da un virus sul tuo cellulare