Secondo un’analisi recente, i pedoni hanno più probabilità di essere investiti da auto ibride o elettriche rispetto a quelle alimentate a benzina o diesel. Tuttavia, la causa di questi incidenti non è attribuibile direttamente alle auto stesse.

Un’indagine britannica ha rivelato che in contesti urbani la probabilità di incidenti con veicoli ecologici è oltre il doppio rispetto a quelli tradizionali, come riportato da Economx in un articolo del Guardian.
Gli studiosi hanno esaminato le ragioni per cui le auto ibride ed elettriche risultano più pericolose, identificando diverse spiegazioni.
- La Kryptonite Esiste Davvero: Trovato in Serbia il Minerale che Può Alimentare le Auto Elettriche d’Europa
- I proprietari di auto elettriche tornerebbero volentieri ai motori a combustione
- Niente auto elettriche, in Europa tira ancora la benzina e il diesel
Una delle cause è che questi veicoli sono spesso guidati da conducenti giovani e meno esperti. Inoltre, essendo molto più silenziosi rispetto ai veicoli con motore a combustione interna, risultano meno percepibili, specialmente in ambienti urbani rumorosi.
Un rapporto del 2017 del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha evidenziato che le auto elettriche e ibride comportano un rischio maggiore del 20% per i pedoni durante le manovre a bassa velocità, come svoltare, fare retromarcia, fermarsi e immettersi nel traffico.
Questi veicoli hanno circa il 50% in più di probabilità di investire un pedone in tali circostanze.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.