Le lacrime femminili influenzano i rapporti intimi di coppia

VEB

L’indagine scientifica sulle emozioni umane e le risposte psicologiche è da sempre al centro dell’interesse dei ricercatori.

Le lacrime femminili influenzano i rapporti intimi di coppia
Foto@Pixabay

Ma sarebbe sorprendente per molti scoprire che le lacrime femminili possono avere un impatto sull’attrazione sessuale maschile. Più di dieci anni fa, un’indagine in Israele ha rivelato un fenomeno peculiare: l’aroma delle lacrime femminili, prodotte da un’intensa emozione, può diminuire l’eccitazione sessuale negli uomini e ridurre l’attività di certe parti del cervello legate al desiderio. Questo ricorda la trama del noto film “Profumo: Storia di un Assassino“, nel quale un profumo letale è creato a partire dall’odore delle lacrime femminili, spingendo i ricercatori a esplorare se le lacrime potessero realmente avere un tale effetto.

Gli scienziati in Israele hanno raccolto lacrime da due donne che erano profondamente toccate da un film emotivo. Successivamente, per eliminare l’influenza dell’odore, hanno fatto annusare a 24 uomini sia le lacrime che una normale soluzione salina. L’esito è stato inatteso: pur non riuscendo a differenziare le lacrime dalla soluzione salina, l’eccitazione sessuale degli uomini calava dopo aver annusato le lacrime. In un follow-up dell’esperimento, hanno fatto visionare a 50 uomini film commoventi dopo aver fatto annusare loro vere o false lacrime. Nonostante l’umore dei partecipanti rimanesse immutato, l’eccitazione sessuale era sempre inferiore quando erano presenti lacrime.

Oltre alle risposte psicologiche, gli scienziati hanno anche esaminato i cambiamenti fisiologici dei partecipanti. I loro livelli di testosterone salivaire calavano gradualmente a seguito dell’esposizione alle lacrime, corroborando ulteriormente il nesso tra queste secrezioni emotive e l’eccitazione sessuale.

I ricercatori non si sono fermati qui e hanno indagato sull’attività cerebrale di 16 uomini post esposizione alle lacrime. Si è riscontrato che le aree del cervello coinvolte nell’eccitazione sessuale, come l’ipotalamo e il giro fusiforme sinistro, mostravano una minore attività, fornendo una base neurologica per l’effetto di riduzione del desiderio.

Dunque, abbiamo identificato la rilevanza emotiva delle lacrime“, affermano i ricercatori. “Questi effetti si sono manifestati anche se i partecipanti non hanno visto la donna piangere e non conoscevano la provenienza del composto“.

Tuttavia, bisogna fare attenzione nel considerare questi risultati come definitivi. Infatti, ricercatori provenienti da Paesi Bassi e Croazia non sono riusciti a replicare questi risultati, sostenendo che l’influenza delle lacrime femminili sull’eccitazione maschile non può essere considerata significativa. Nonostante ciò, indipendentemente dai risultati di ricerche future, questa scoperta ci rimanda all’incredibile complessità del cervello umano e all’impatto che le emozioni possono avere su diverse sfaccettature della nostra esistenza.

Next Post

Operaio ricoverato mentre ristrutturava casa, il motivo assurdo!

Un operaio edile è finito in ospedale dopo essere stato travolto da un nascosto deposito di riviste pornografiche che è precipitato dal soffitto di un’abitazione. L’uomo ha narrato l’episodio riguardante un collega sul cantiere che è stato sommerso da un mucchio di riviste per adulti nascoste in una grondaia del […]
Operaio ricoverato mentre ristrutturava casa il motivo assurdo