Le persone basse possono diventare psicopatiche, lo dice uno studio

VEB

Gli scienziati hanno scoperto che la sindrome dell’uomo piccolo può portare le persone ad essere psicopatiche.

Scienziati statunitensi hanno studiato la condizione, nota anche come Complesso di Napoleone, e hanno scoperto che le persone più piccole hanno maggiori probabilità di avere tratti della personalità definita come “triade oscura” secondo il portale ladbible.

Le persone basse possono diventare psicopatiche lo dice uno studio
Le persone basse possono diventare psicopatiche, lo dice uno studio (Foto@Pixabay)

Ciò include caratteristiche come la mancanza di rimorso, un senso smisurato di grandezza e tendenze narcisiste.

Lo studio, che è stato pubblicato sul Personality and Individual Differences Journal, ha anche rilevato che le persone più basse hanno maggiori probabilità di essere “antagoniste” mentre cercano di compensare gli svantaggi che incontrano a causa della loro altezza.

Lo studio è stato condotto su 367 persone utilizzando il sito web di crowdsourcing Amazon’s Mechanical Turk, e si spera che i risultati portino a ulteriori ricerche.

I partecipanti dovevano completare il questionario Dirty Dozen Dark Triad, che è un test standardizzato per i tratti oscuri.

Hanno dovuto classificare quanto erano fortemente d’accordo con varie affermazioni come “tendo a manipolare gli altri per ottenere ciò che voglio” o “tendo ad essere insensibile“.

C’erano anche affermazioni legate alla loro altezza che dovevano segnare, tra cui “Vorrei essere più alto” e “Sono soddisfatto della mia altezza“, e veniva anche chiesta loro la loro altezza effettiva.

Sorprendentemente, lo studio ha scoperto che entrambi i sessi mostravano più segni dei tratti della Triade Oscura se erano più corti. Ha anche scoperto che questo era maggiore se non erano soddisfatti della loro altezza.

Il capo della ricerca Peter K. Jonason lo ha spiegato a PsyPost: “Le persone più basse, specialmente quelle che vorrebbero essere più alte, sono più caratterizzate da tratti che probabilmente le renderanno ostentate, conflittuali e interessate al potere“.

Ha anche aggiunto che gli uomini più bassi hanno maggiori probabilità di avere tratti narcisistici.

Jonason ha rivelato che ciò è spesso dovuto a uomini più bassi che lottano per ottenere rispetto.

Ha continuato: “Gli uomini più bassi possono esigere rispetto, imporre cose agli altri, acquisire risorse e impressionare i partner con i loro tratti romantici“.

Le donne più basse possono usare l’inganno per apparire più desiderabili o per ottenere protezione e risorse. Inoltre, apparire più potenti può a sua volta influenzare la percezione degli altri della propria altezza stimata.

E’ stato concluso che i tratti della Triade Oscura possono far parte di una “suite di sistemi psicologici” che aiutano le persone più basse a “combattere ancora nelle grandi sfide della vita“.

Next Post

I modi peggiori di morire secondo la scienza

La scienza ha spiegato quali sono i modo più atroci di morire, una classifica davvero singolare ma molto curiosa. I tormenti e i dolori a cui il corpo umano può essere sottoposto possono essere incredibilmente raccapriccianti e la storia è disseminata di esempi di morti incredibilmente cruente che non augureresti […]
I modi peggiori di morire secondo la scienza