Le persone basse tendono più a diventare psicopatiche

VEB

Ricerche effettuate da un team di scienziati negli Stati Uniti hanno portato alla luce una correlazione tra la statura inferiore di un individuo e la maggiore propensione a esibire caratteristiche associate alla cosiddetta “triade oscura” della personalità.

Le persone basse tendono piu a diventare psicopatiche
Foto@Pixabay

Questo insieme di tratti include una marcata mancanza di empatia, un eccessivo senso di superiorità e comportamenti narcisistici, come riportato dal sito ladbible.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, indica che individui di minore altezza tendono ad adottare comportamenti più antagonistici, probabilmente come tentativo di compensare le difficoltà percepite legate alla loro statura.

La ricerca ha coinvolto 367 partecipanti reclutati tramite il sito di crowdsourcing Amazon’s Mechanical Turk. Essi sono stati invitati a rispondere al questionario Dirty Dozen Dark Triad, uno strumento standardizzato per valutare i tratti della triade oscura.

Il sondaggio includeva domande sull’autopercezione, con affermazioni da valutare riguardanti il desiderio di essere più alti, la soddisfazione verso la propria altezza e la statura effettiva.

I risultati hanno rivelato che, indipendentemente dal sesso, le persone più basse mostravano tendenze più accentuate verso i tratti della triade oscura, specialmente se insoddisfatte della loro altezza.

Peter K. Jonason, a capo della ricerca, ha spiegato a PsyPost come la minor statura, abbinata al desiderio di apparire più alti, possa influenzare l’esibizione di comportamenti volti a evidenziare potere, conflitto e desiderio di ostentazione.

Jonason ha sottolineato che gli uomini di minore altezza tendono a sviluppare tratti narcisistici più marcati, spesso come strategia per guadagnare rispetto. Ha illustrato come questi individui possano ricorrere a varie tattiche, inclusa la richiesta di rispetto attraverso l’imposizione, l’acquisizione di risorse o l’esibizione di qualità romantiche per impressionare i partner.

Le donne più basse, invece, potrebbero adottare strategie di inganno per aumentare la propria attrattività o per ottenere protezione e risorse, con l’obiettivo finale di apparire più potenti e influenzare così la percezione altrui sulla loro statura.

In conclusione, lo studio suggerisce che i tratti della triade oscura potrebbero rappresentare un insieme di meccanismi psicologici che assistono le persone di statura inferiore nel navigare e affrontare le sfide della vita.

Next Post

Sette anni di matrimonio poi decide di avere un appuntamento al giorno

Dopo aver vissuto un matrimonio di sette anni caratterizzato da un’assenza totale di entusiasmo, in particolare nell’ultimo periodo, una donna ha deciso di apportare un cambiamento radicale nella sua vita. Confidandosi con un’amica riguardo la situazione, le è stato suggerito di cercare una scappatoia momentanea inviando un messaggio a un […]
Sette anni di matrimonio poi decide di avere un appuntamento al giorno