Le piogge possono provocare i terremoti

VEB

Un insolito terremoto che ha recentemente sconvolto i villaggi della Valle del Rodano in Francia ha sollevato un’interessante questione per la comunità scientifica. L’indagine ha rivelato che il fenomeno potrebbe essere stato innescato da precipitazioni intense, mettendo in luce un possibile nesso tra l’alterazione del clima dovuta all’uomo e le catastrofi geologiche.

Le piogge possono provocare i terremoti
Foto@Pixabay

Solitamente i terremoti si manifestano lungo le faglie delle placche tettoniche, ma quest’evento si è verificato al di dentro di una placca, suscitando un immediato interesse tra i sismologi.

Un sisma di magnitudo 4.9 verificatosi l’11 novembre 2019 ha causato il crollo parziale di centinaia di abitazioni nei villaggi di Le Teil e Saint-Thomas, nel sud-ovest della Francia. Nonostante queste case siano rimaste intatte per secoli, nonostante i precedenti terremoti, il recente sisma ha causato danni ingenti, confermando l’unicità dell’evento. Inizialmente, si ipotizzava che una cava locale potesse essere la causa, ma ulteriori indagini hanno confutato questa teoria.

Gli studiosi del Bureau of Geological Research and Development hanno realizzato un modello 3D della regione circostante l’epicentro, includendo nel loro studio le rocce estratte dalla cava a partire dal 1850. Questo lavoro ha permesso di rilevare le variazioni di peso del suolo, tuttavia, tali variazioni avvengono gradualmente e non sarebbero sufficienti a spiegare l’evento. Gli scienziati hanno invece identificato un collegamento con le intense piogge che erano cadute un mese prima.

Utilizzando i dati del satellite SMOS, hanno rilevato elevati livelli di umidità del suolo e la penetrazione di acqua nel sottosuolo nelle vicinanze delle due faglie. Hanno stimato che la pressione dell’acqua a 1,2 chilometri di profondità fosse di 1 milione di pascal, una pressione molto superiore a quella generata dalle attività di cava.

Gli scienziati suppongono che tale pressione potrebbe aver creato delle faglie superficiali nella regione, scatenando il terremoto. Un elemento peculiare di questo evento è stata la sua prossimità alla superficie – appena 1 chilometro, rendendo il suo effetto sulle abitazioni vicine particolarmente devastante. Questa situazione ha sollevato preoccupazioni tra gli scienziati.

Esistono ipotesi sempre più consolidate secondo le quali il cambiamento climatico potrebbe non solo essere responsabile di inondazioni, tempeste e siccità, ma potrebbe anche influenzare direttamente fenomeni geologici come i terremoti. Sebbene non sia possibile stabilire un legame diretto tra questo singolo terremoto e il cambiamento climatico causato dall’uomo, gli scienziati ritengono che eventi di tale natura potrebbero divenire più estremi e frequenti in futuro.

Questa ricerca sottolinea, inoltre, la necessità di approfondire ulteriormente l’influenza delle attività umane sui processi naturali. Infatti, la pressione generata dall’estrazione e dallo smaltimento dell’acqua di scarto nell’estrazione dei combustibili fossili è da tempo associata a terremoti in varie parti del mondo.

Next Post

Esistevano civiltà tecnologicamente avanzate sulla Terra

Potrebbero essere esistite civiltà di un livello tecnologico superiore al nostro sulla Terra, molto prima dell’ascesa dell’umanità. Questa questione ipotetica è stata posta in un articolo pubblicato sul Journal of Astrobiology. Uno sguardo al nostro remoto passato ci porta a riflettere sulla possibilità di preservare le “impronte geologiche” di queste […]
Esistevano civilta tecnologicamente avanzate sulla Terra