Livello record di surriscaldamento terrestre, cosa accade

VEB

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha avvertito che nel 2020 la temperatura della Terra ha raggiunto un livello record negli ultimi tre milioni di anni. Lo ha affermato durante un discorso alla conferenza internazionale “Petersburg Climate Dialogue”.

Livello record di surriscaldamento terrestre

Guterres ha osservato che lo scorso anno è stato un periodo senza precedenti con molti eventi meteorologici estremi e disastri climatici.

La concentrazione di anidride carbonica è salita nuovamente a un nuovo massimo: il 148% al di sopra dei livelli preindustriali. Questo è il livello più alto in 3 milioni di anni. Tre milioni di anni fa, la temperatura della Terra era di 3 gradi più alta e il livello del mare era di circa 15 metri”, ha aggiunto il Segretario Generale dell’organizzazione.

Ha spiegato che la Terra si sta muovendo verso un aumento della temperatura di 2,4 gradi per il restante del secolo, che è considerato un indicatore catastrofico.

Siamo davvero sull’orlo dell’abisso“, ha chiosato Guterres.

I paesi dovrebbero lavorare insieme e intraprendere la strada verde per prevenire i peggiori impatti del cambiamento climatico, ha detto. Il Segretario generale ha ricordato che i paesi che rappresentano il 73% delle emissioni si sono già impegnate a ridurle a zero entro il 2050.

fonte@Anomalien

Next Post

Francia, si supera la soglia dei 100mila decessi per coronavirus

Il ministero della Salute francese ha riferito questo venerdì che 106.101 persone sono morte a causa del coronavirus da quando è scoppiata la pandemia, dopo i 251 decessi registrati nelle ultime 24 ore. La Direzione generale della sanità (DGS) ha segnalato altri 19.124 casi questo venerdì, quindi ci sono già […]
Francia si supera la soglia dei 100mila decessi per coronavirus