L’obesità nuoce al cervello oltre che al corpo

VEB

Ormai i rischi legati all’obesità sono noti a tutti: l’accumulo eccessivo di grasso corporeo porta problemi alle ossa, affaticate dal peso eccessivo da sostenere, ai legamenti, ma soprattutto al cuore, con un rischio maggiore di andare incontro a infarti ed ictus.

Ora però gli esperti lanciano un nuovo allarme: l’obesità non porta problemi solamente al corpo, ma anche alla mente, ed in particolare al cervello.

Come sostiene uno studio del Medical College of Georgia e pubblicato nella rivista Brain, Behavior, and Immunity, l’obesità agisce negativamente sul cervello: questa condizione consuma le connessioni tra i neuroni e provoca un decadimento della memoria e delle funzioni cognitive.

Le cellule della miscroglia sono costituite da macrofagi specializzati nel proteggere i neuroni del sistema nervoso centrale ingerendo rifiuti e contribuendo, così, a garantirne la corretta funzione. Ma, quando i topi su cui la reazione è stata testata diventano obesi, il troppo grasso nel corpo produce un’infiammazione cronica, che stimola una risposta autoimmune da parte di queste cellule che cominciano a mangiare sinapsi e non permettono più di apprendere in modo efficace.

I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di topi a una dieta col 10% delle calorie provenienti da grassi saturi e un secondo gruppo a una dieta in cui arrivavano al 60%: dopo 12 settimane, nell’ippocampo di quelli diventati obesi si notava una riduzione di numero e funzione delle sinapsi e un aumento di citochine infiammatorie, che le cellule della microglia producono quando reagiscono eccessivamente.

Per fortuna esiste una soluzione ed è quella di riprendere il giusto peso forma attraverso una dieta povera di grassi.

Next Post

Scoperta una proteina che potrebbe inibire i tumori

Il cancro è, ad oggi, una delle prime cause di morte al mondo: nonostante gli enormi progressi fatti dalla scienza medica negli ultimi anni, che ha consentito di debellarne forme considerate invincibili, esistono ancora neoplasie troppo aggressive per essere eliminate, molte ritornano col tempo e finiscono purtroppo per essere mortali. […]