Ma davvero per ognuno di noi esiste un sosia perfetto?

VEB

Molti hanno vissuto questa esperienza, e forse anche tu: sei per la strada e incroci una pesona che ti ricorda incredibilmente qualcuno che conosci, o persino te stesso.

Ma davvero per ognuno di noi esiste un sosia perfetto
Foto@Pixabay

C’è un detto popolare che sostiene l’esistenza di un sosia per ognuno di noi disperso nel mondo, ma è davvero possibile che qualcuno possa essere la tua copia esatta?

Considerando l’enorme pool genetico umano che viene mischiato ad ogni concepimento, non è fuori dal mondo pensare che possano verificarsi combinazioni simili. Tuttavia, data l’immensa varietà di combinazioni genetiche, è altamente improbabile che tu possa mai incontrare un altro individuo che sia il tuo doppio esatto.

Non è insolito, però, trovare persone con tratti simili, specialmente se queste caratteristiche sono legate alla genetica familiare, alle origini geografiche o etniche.

Contrariamente a ciò che è successo ad alcune specie animali nell’evoluzione, sembra che l’umanità abbia sviluppato una tendenza verso una maggiore differenziazione tra individui, facilitando il riconoscimento personale all’interno della comunità.

Michael Sheehan, esperto in neurobiologia e comportamento all’Università di Cornell, ha espresso in un’intervista a LiveScience come questa distinzione individuale abbia avuto un ruolo cruciale nella nostra evoluzione, essendo il riconoscimento personale fondamentale per la sopravvivenza e la vita comunitaria.

I nostri volti, per esempio, presentano una vastità di peculiarità che variano enormemente tra una persona e l’altra, ben più di altre parti del corpo.

Se tu desiderassi realmente incontrare qualcuno molto simile a te, dovresti iniziare cercando all’interno del tuo gruppo familiare e, successivamente, tra individui della tua stessa etnia.

Ad esempio, i cinesi Han, che costituiscono il gruppo etnico più grande del mondo con circa 1,3 miliardi di persone, o gli Hindustani in India, che raggruppano circa 1,2 miliardi di persone, offrono un numero maggiore di possibilità di trovare qualcuno somigliante a te. Tuttavia, le probabilità di trovare un individuo con lo stesso identico patrimonio genetico sono ancora straordinariamente scarse, pur non essendo categoricamente impossibili.

Con l’avanzamento della globalizzazione e il mescolamento delle diverse etnie, la diversità genetica si espande ancor di più. Questo significa anche che c’è la possibilità di incontrare persone simili a te in qualsiasi parte del mondo, se sei sufficientemente fortunato.

In un colloquio con WordsSideKick.com, Sheehan enfatizza che con un numero sufficientemente ampio di persone, occasionalmente potresti trovare qualcuno che assomiglia molto a te. Paragona il patrimonio genetico umano a un gigantesco mazzo di carte: anche se le possibilità sono vastissime, mescolando miliardi di volte, talvolta può capitare di ottenere la stessa combinazione.

Next Post

Invita gli ex parenti e gli serve funghi velenosi

Erin Patterson si è difesa sostenendo la sua innocenza e ha negato di avere cucinato intenzionalmente i funghi tossici, anche a seguito del suo arresto. La quarantanovenne australiana Erin Patterson è accusata di aver avvelenato mortalmente tre individui offrendo un pasto contenente ciò che è stato soprannominato la “salsiccia dell’assassino“, […]
Invita gli ex parenti e gli serve funghi velenosi