La barba umana è più sporca del pelo di un cane

VEB

Una ricerca pubblicata sul periodico European Radiology da parte di un team medico della Clinica Hirslanden in Svizzera ha messo a confronto la presenza di microrganismi dannosi nell’uomo, esaminando campioni prelevati da 18 uomini con barba e da 30 cani. Il team ha anche valutato il grado di contaminazione batterica di una macchina per la risonanza magnetica (MRI) impiegata sia da cani che da persone.

La barba umana e piu sporca del pelo di un cane
Foto@Pixabay

L’obiettivo dello studio era di verificare se l’uso congiunto di uno scanner MRI da parte di cani e uomini potesse rappresentare una minaccia per la salute umana. I risultati sono stati inaspettati: gli uomini con barba presentavano maggiori rischi per la salute rispetto ai cani. Tutti i soggetti maschili esaminati mostravano alti livelli di microrganismi, con 23 cani su 30 che presentavano altrettanto elevati livelli di microrganismi, e i rimanenti 7 con livelli moderati.

Peggio ancora, in 7 delle 18 barbe si trovavano microrganismi specificamente dannosi per l’uomo, inclusi ceppi come Enterococcus faecalis e Staphylococcus aureus, a fronte di solo 4 cani su 30 con simili agenti patogeni. Lo studio giunge alla conclusione che, basandosi su questi dati, i cani potrebbero essere considerati “più igienici” rispetto agli uomini con barba.

I ricercatori hanno mostrato che i cani non costituiscono un serio pericolo igienico per le persone, anche condividendo le apparecchiature di imaging MRI.

Le barbe maschili si rivelano essere un ambiente più favorevole alla crescita di microbi, inclusi quelli che sono più dannosi per gli esseri umani, rispetto al pelo sul collo dei cani. Ciò non implica però che l’uso del rasoio sia una misura necessaria per tutti. Il nostro pianeta ospita approssimativamente un trilione di specie batteriche, presenti in quasi tutti gli ambienti.

E il corpo umano non fa eccezione. Infatti, una porzione sostanziale delle nostre cellule non sono propriamente “nostre”, ma piuttosto appartengono a colonie di microorganismi. Solo la pelle umana alberga all’incirca 1.000 specie batteriche.

Nonostante lo studio non sia entrato nel merito della precisa quantità di batteri nocivi, è ragionevole supporre che una barba umana non sia troppo più pericolosa di una mano non lavata durante le normali attività quotidiane. È quindi improbabile che il semplice contatto con una barba comporti malattie.

Next Post

Ma davvero per ognuno di noi esiste un sosia perfetto?

Molti hanno vissuto questa esperienza, e forse anche tu: sei per la strada e incroci una pesona che ti ricorda incredibilmente qualcuno che conosci, o persino te stesso. C’è un detto popolare che sostiene l’esistenza di un sosia per ognuno di noi disperso nel mondo, ma è davvero possibile che […]
Ma davvero per ognuno di noi esiste un sosia perfetto