Mai masticare una gomma per più di 15 minuti

VEB

Molte persone hanno da anni l’abitudine di masticare frequentemente una gomma. Tuttavia, esistono dubbi sulla potenziale nocività di tale pratica. Nel contesto attuale, ecco alcuni aspetti rilevanti legati al consumo di gomme da masticare.

Mai masticare una gomma per piu di 15 minuti
Foto@Pixabay

Gli specialisti suggeriscono di limitare la masticazione a non oltre 15 minuti, ma perché?

È risaputo che le gomme contenenti zucchero possono essere dannose, mentre quelle senza zucchero contribuiscono alla prevenzione delle carie dentali e al rinforzo dei muscoli del viso. Ciononostante, un eccesso nella masticazione potrebbe esporre a effetti avversi, talvolta irreversibili.

Gli odontoiatri raccomandano di non superare i 15 minuti per sessione di masticazione.

Ingerire la gomma può provocare nausea, vomito e malessere a causa della sua composizione chimica, aumentando il rischio di blocco intestinale. Le gomme senza zucchero, al di là di ridurre il pericolo di carie, favoriscono anche la produzione di saliva, che a sua volta pulisce i denti dai residui alimentari.

D’altra parte, la masticazione prolungata e abituale può danneggiare lo smalto dentale e mettere sotto pressione le articolazioni temporo-mandibolari, portando a possibili danni alla mascella, come dolore, clic durante il movimento, rigidità e mal di testa.

È stato inoltre osservato che chi soffre frequentemente di mal di testa può esperire un peggioramento della condizione masticando gomme per periodi prolungati.

Pertanto, se la masticazione di gomma è diventata un elemento fisso della routine quotidiana, potrebbe essere opportuno cessarne l’uso o, quantomeno, limitare significativamente la durata di ogni sessione a massimo 15 minuti per evitare complicazioni sanitarie.

Next Post

The World, lo Yacht dove devi avere 10 milioni di dollari per salire

Un ex avvocato, dopo aver terminato la sua carriera, è riuscito a ottenere l’accesso a uno degli yacht privati più esclusivi del pianeta, un luogo così riservato che solo individui con un patrimonio netto superiore ai 10 milioni di dollari possono aspirare ad entrarvi, e solo tramite un invito personale […]
The World lo Yacht dove devi avere 10 milioni di dollari per salire