Mani alle 10 e 10 al volante, è pericoloso ecco perchè

VEB

Molte persone mettono le mani nella cosiddetta posizione delle 10 e 10 sul volante durante la guida. Non sorprende, perché questa posizione da decenni è stata impostata anche durante la scuola guida nel momento in cui decidiamo di prendere la patente.

Mani alle 10 e 10 al volante pericoloso ecco perche
Mani alle 10 e 10 al volante è pericoloso ecco perchè (Foto@Pixabay)

Eppure molti esperti ora mettono in dubbio questa posizione: potrebbe essere molto pericolosa.

La posizione delle 10 e 10 è spesso consigliata perché è il modo più rapido per reagire a situazioni di traffico impreviste. Il problema è che quando l’airbag fuoriesce, questa posizione può effettivamente causare danni. L’istruttore Jense Hooghiemstra spiega nella rivista Autoweek perché è così.

Possibilità di ferite gravi

In caso di collisione, l’airbag esplode in un angolo rispetto al volante per proteggere la testa. “Avere le mani sopra il manubrio può far catapultare indietro le mani o le braccia. E questo può portare a lesioni gravi“, afferma Jense.

Come tenere le mani sul volante

È quindi meglio mettere le mani direttamente ai lati del volante. “C’è una buona ragione per cui i produttori posizionano gli indicatori di direzione e le leve dei tergicristalli a quell’altezza. Tutto questo ha lo scopo di rendere il più semplice possibile per te come pilota” ha spiegato l’esperto.

Next Post

Da 20 anni ha deciso di camminare sempre senza scarpe

Un uomo, del Connecticut negli Stati Uniti, ha deciso di abbandonare le scarpe oltre 20 anni fa e camminare sempre a piedi nudi. Joseph DeRuvo Jr. di Norwalk, ha rinunciato alle scarpe più di 20 anni fa, dopo aver sviluppato dolorosi calli ai piedi e da allora è rimasto a […]
Da 20 anni ha deciso di camminare sempre senza scarpe