Mars One, la missione per colonizzare Marte è già fallita

VEB

Mars One, quella che è stata definita una “missione suicida” per almeno 10 volontari disposti a impegnarsi in un viaggio di sola andata sul Pianeta Rosso, è stata condannata al fallimento fin dall’inizio ed è stata persino definita una “truffa” che “ha ingannato il mondo”.

“Invieremo esseri umani su Marte nel 2023“, ha detto a Fox News il fondatore di Mars One Bas Lansdorp nel 2015.

Vivranno lì per il resto della loro vita. Ci sarà un habitat ad attenderli e inizieremo a inviare quattro persone ogni due anni“.

Mars One non aveva una propria navicella spaziale e il piano era di raccogliere i 6 miliardi di dollari (4,5 miliardi di sterline) necessari per lanciare un veicolo di lancio SpaceX “Starship” presentando un reality show sulla prima colonia su Marte alle reti televisive.

“Ai nostri astronauti verrà offerto un viaggio di sola andata”, ha detto Lansdorp.

Tuttavia, l’azienda è stata inondata di volontari. Circa 165.000 persone hanno presentato domanda per essere le stelle della realtà interplanetaria di Mars One.

Mars One la missione per colonizzare Marte gia fallita

Tra loro, come riporta il famoso DailyStar, c’era Valentina Tereshkova. L’84enne russa ha fatto la storia nel 1963 quando è diventata la prima donna nello spazio nell’ambito del programma sovietico e sperava di essere una delle prime donne su Marte.

Certo, è un sogno andare su Marte“, aveva detto a The Guardian nel 2013.

Voglio scoprire se c’era vita lì o no. E se c’era, allora perché si è estinta? Che tipo di catastrofe è accaduta?

Lo scrittore scientifico Jonathan O’Callaghan ha definito Mars One “la falsa missione che ha ingannato il mondo”, mentre il verdetto di Space Review è stato: “Mars One finora si è imbattuto nella migliore delle ipotesi come un branco di ingenui sognatori, e nella peggiore come una truffa”.

Secondo quanto riferito, Mars One ha raccolto decine di milioni di dollari da investitori che credevano nell’obiettivo della società di creare un insediamento permanente su Marte.

Ma fin dall’inizio, gli esperti di volo spaziale hanno affermato che Mars One non aveva alcuna possibilità di successo, definendolo mal concepito e “incredibilmente pericoloso”, con poche prospettive di portare la prima ondata di coloni e stanziarli su Marte.

Secondo il progetto Mars One, il colono dovrebbe coltivare il proprio cibo. Ma in un ambiente contenuto che produrrebbe livelli di ossigeno abbastanza alti da soffocare gli astronauti in appena 68 giorni.

Allo stesso modo, il piano di Mars One prevedeva sei razzi Space X Falcon Heavy per inviare rifornimenti iniziali, prima dell’arrivo degli astronauti. Ma gli scienziati della valutazione del MIT hanno scoperto che quel numero è “eccessivamente ottimista”, portando il budget già insostenibile ancora più in alto.

E il sogno ora è morto, valutato oltre 100 milioni. Mars One Ventures PLC, la filiale registrata nel Regno Unito, ha dichiarato fallimento.

Tuttavia, il sito Web dell’azienda è ancora online e afferma che l’impresa è stata almeno un successo parziale:.

Crediamo che questi semi che abbiamo piantato renderanno le cose un po’ meno difficili per il prossimo gruppo che pianifica una missione di insediamento permanente su Marte“, ha scritto il team.

Next Post

Asteroide diretto verso la Terra cambia misteriosamente rotta

L’asteroide 2022 AE1 è stato scoperto il 6 gennaio e il giorno dopo il sistema automatizzato per la determinazione dell’orbita degli asteroidi (AstOD) lo ha riconosciuto come potenzialmente pericoloso. Questo sistema calcola automaticamente le orbite dai dati di osservazione degli asteroidi forniti da telescopi e osservatori in tutto il mondo. […]
Asteroide diretto verso la Terra cambia misteriosamente rotta