Marte oscilla attorno al proprio asse come la Terra

VEB

Mentre il pianeta rosso gira durante il suo giorno, oscilla dolcemente attorno al proprio asse, secondo un recente studio. Gli astronomi non hanno idea del perché questo stia accadendo, ma il fatto che Marte sia il secondo pianeta di cui siamo a conoscenza (dopo la Terra) potrebbe aiutarci a capirlo meglio.

Questo tipo di movimento – l’oscillazione di un pianeta attorno al proprio asse mentre gira – è noto come l’ oscillazione di Chandler . La Terra mostra circa 9 metri di ampiezza in questa oscillazione: i suoi poli si muovono in un cerchio con un diametro di 9 metri attorno al suo asse, con un periodo di circa 430 giorni.

Marte oscilla attorno al proprio asse come la Terra

Marte sembra fare lo stesso, anche se il diametro su cui ruota è molto più piccolo: 4 pollici (10 centimetri) fuori centro, con un periodo di circa 200 giorni, secondo Eos.org , il blog di notizie dell’American Geophysical Union (AGU).

L’oscillazione di Chandler viene prodotta quando la massa di un corpo rotante non è distribuita in modo uniforme. Cose come le differenze di densità in tutto il suo corpo o nella sua forma porteranno a una tale oscillazione. Nel caso della Terra, è causato dalla sua forma, che non è perfettamente rotonda. Sebbene la Terra sia molto più pronunciata di quella di Marte, è possibile che la fonte dell’oscillazione sia la stessa per entrambi i pianeti.

Tuttavia, è qui che inizia il mistero. Nel tempo, sappiamo che questa oscillazione dovrebbe svanire. È stato calcolato che per la Terra qualsiasi oscillazione di Chandler dovrebbe scomparire entro un secolo dall’inizio. Tuttavia, sappiamo che non è così: la Terra ha oscillato per molto più tempo.

Dato che il nostro pianeta è sia geologicamente che biologicamente attivo, la nostra ipotesi corrente finora è che i cambiamenti nelle pressioni atmosferiche e oceaniche (cioè il movimento di grandi masse d’acqua e gas) alimentano costantemente questa oscillazione, motivo per cui non è morta. quando i nostri calcoli dicevano che sarebbe successo.

Ma Marte non è né geologicamente né biologicamente attivo, per quanto ne sappiamo. Non ha oceani e solo un sottile strato di atmosfera. Eppure continua ad oscillare.

Il movimento è stato rilevato utilizzando 18 anni di dati raccolti dai satelliti attorno a Marte: Mars Odyssey, Mars Reconnaissance Orbiter e Mars Global Surveyor. Fare calcoli matematici porta alla stessa conclusione rispetto al nostro pianeta: questa oscillazione dovrebbe finire in modo naturale, ma finora non è stato così.

Next Post

Stati Uniti: Sindaco eletto con estrazione da un cappello

La corsa per diventare sindaco di un sobborgo di Houston si è conclusa questa settimana con il nome del vincitore estratto da un cappello a cilindro. Sean Skipworth e Jennifer Lawrence erano in lizza per diventare il prossimo sindaco di Dickinson, ma sono finiti con 1.010 voti ciascuno dopo un […]
Sindaco eletto con estrazione da un cappello