Marte si sta già riempiendo dei nostri rifiuti

VEB

Specialisti nel campo dell’aerospaziale hanno evidenziato un crescente problema di contaminazione su Marte causato dai resti di missioni spaziali, che includono componenti metallici di atterraggio, scudi termici, paracadute dismessi, frammenti di pale di rotore, punte di trapano, e reti in tessuto. Nonostante l’umanità non abbia ancora messo piede sul Pianeta Rosso, le sue tracce di spazzatura sono già evidenti.

Marte si sta gia riempiendo dei nostri rifiuti

Inoltre, si sono trovati frammenti della missione britannica Beagle 2, scomparsa dopo il suo atterraggio su Marte nel dicembre 2003. Una recente mappatura ha localizzato i detriti lasciati dai veicoli spaziali atterrati nell’arco degli ultimi 53 anni, tra cui i resti dell’elicottero Ingenuity della NASA, che ha concluso la sua missione a causa di danni subiti da una pala del rotore.

Secondo Cagri Kilic, un professore di ingegneria aerospaziale alla West Virginia University negli USA, si stima che Marte contenga già circa 7.144 kg di rifiuti lasciati dall’uomo. James Blake, un ricercatore di detriti spaziali presso l’Università di Warwick, ha sottolineato l’importanza di progettare missioni future su Marte con un occhio alla sostenibilità, suggerendo che i veicoli spaziali dovrebbero evitare di lasciare componenti sul pianeta o dovrebbero essere in grado di ritornare sulla Terra dopo la loro missione.

Blake ha rilevato che, nonostante la tendenza delle missioni spaziali a generare detriti, è vitale trovare un compromesso tra la scoperta scientifica e la preservazione degli ambienti naturali dei corpi celesti esplorati. Le missioni future potrebbero includere equipaggi che atterrano su Marte con l’obiettivo di raccogliere questi rifiuti spaziali, benché questa eventualità possa essere ancora lontana.

Blake ha prospettato che, nel futuro, quando l’umanità si trasferirà su Marte, i detriti saranno ricoperti dalla polvere marziana e potrebbero essere cercati come manufatti storici, similmente a come gli archeologi fanno sulla Terra. Tuttavia, ha anche avvertito che, entro quel momento, potremmo aver già iniziato a degradare il pianeta in altri modi.

Next Post

La Grande Piramide di Giza è la prova di un antico conflitto nucleare

Billy Carson, esperto in civiltà antiche, ha sollevato ipotesi audaci riguardo alle origini e alle funzionalità della Grande Piramide di Giza. Secondo lui, questo monumento non era semplicemente una tomba ma un avanzato dispositivo multifunzionale, equiparabile a un computer di pietra, una centrale elettrica senza fili e un mezzo di […]
La Grande Piramide di Giza la prova di un antico conflitto nucleare