Merce contraffatta, attenti anche ad acquistarla

VEB

Una volta erano i venditori abusivi, agli angoli delle strade o delle piazze, appartati e pronti a scappare alle prime avvisaglie di un possibile arrivo delle forze dell’ordine, oggi invece è la rete a farla ancora una volta da padrona: decine di siti e di pagine sui social propongono merce contraffatta, sovente ben poco differente dall’originale, pronta ad essere acquistata dal migliore offerente.

Ma, se è scontato che i venditori rischiano pesanti sanzioni ed anche accuse penali, poco chiara è la posizione dell’acquirente.

Ben pochi, infatti, conoscono i reali rischi a cui si va incontro nel caso si acquisti merce di contrabbando e soprattutto contraffatta.

Secondo quanto recita l’articolo 17 della legge n.99/2009, richiamando esplicitamente l’articolo 1, comma 7 della Legge n.80/2005, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro a 7.000 euro per l’accettazione o l’acquisto da parte dell’acquirente finale, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo di cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l’entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale.

Ma non è finita qui: per l’acquirente c’è anche il rischio di sanzione penale, per ricettazione, se la merce viene acquistata non per uso personale, ma per il commercio, ovvero per la cessione a terzi.

Next Post

Tatuaggi causano ustioni durante la risonanza magnetica?

I tatuaggi potrebbero causare ustioni durante l’esame della risonanza magnetica. Il rischio pare sia veramente molto basso ma in alcuni casi, se il tatuaggio contiene metalli, la pelle potrebbe essere sottoposta ad una bruciatura nel caso di un esame sottoposto a scanner. Lo studio ufficiale sulle interazioni Tattoo e Rm, […]