Nelle ultime settimane impazza Windows 10: prima del suo rilascio e in questi primi giorni in cui è iniziato il lento sbarco su tutti i pc del mondo, non sono mancati toni euforici accompagnati anche da aspre critiche.
In ogni caso però sembrano passati anni luce da quando Microsoft lanciava il suo prima sistema operativo: era in realtà il 24 agosto del 1995, giusto vent’anni fa.
Bill Gates, con un vero e proprio show, presentò al mondo Windows 95, il sistema operativo che forse ha segnato più di tutti gli altri il mercato dei personal computer: un fenomeno popolare prima ancora di essere un sistema operativo che funzionava e piaceva.
Il sistema operativo riscosse da subito uno straordinario successo commerciale legato a diversi fattori che lo rendevano in un certo senso imbattibile: era economico (circa 100 dollari al lancio), ben programmato e l’interfaccia grafica era gradevole e semplice. In realtà l’installazione risultava un po’ macchinosa ma per il resto fu una rivoluzione che avvicinò all’informatica milioni di persone che fino ad allora ne erano rimaste lontane.
Nell’estate del 1996, a un anno dal lancio, le copie di Windows 95 vendute ammontavano a 40 milioni di unità: basti pensare che nel 1995 in tutto il mondo furono venduti 60 milioni di computer.