Vai al contenuto

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Casa
  • MMA, lo sport di tendenza che piace a tutti
  • Salute

MMA, lo sport di tendenza che piace a tutti

VEB Set 12, 2019

Ormai l’estate è finita, e per tanti anche il tempo degli stravizi a tavola: basta forchetta, al via l’iscrizione in palestra, con la buona volontà di andarci veramente.

Le palestre nostrane offrono una miriade di corsi differenti, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma c’è un nuovo sport che sta facendo sempre più proseliti: l’MMA.

Di cosa si tratta?

Con arti marziali miste (in lingua inglese mixed martial arts, in acronimo MMA appunto) si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo di tutte le tecniche sportive delle arti marziali e degli sport di combattimento.

Per gli atleti sono quindi ammesse tecniche di percussione dette Striking (calci, pugni, gomiti e ginocchia) e tecniche di lotta e di sottomissione che vengono raggruppate sotto il nome Grappling (leve articolari e strangolamenti).

Le MMA moderne sono nate in Brasile, sono diventate popolari a livello internazionale negli anni 90’ ed ad oggi hanno ancora un livello di diffusione incredibile, soprattutto perché sono considerate l’ideale per chi vuole raggiungere la migliore conoscenza del combattimento realistico e della difesa personale.

Nel mondo, il regolamento accettato universalment è quello delle Unified Rules of Mixed Martial Arts. Ogni round ha la durata di 5 minuti, fra i quali vi è una pausa di 1 minuto. I match non titolati devono avere la durata di 3 round, quelli titolati si svolgono invece sui 5 round. Un match può finire prima del termine naturale dei tre o cinque round, per Knockout, Knockout tecnico, sottomissione o decisione.

Tre giudici hanno il compito di giudicare ogni round su base decimale, dando 10 punti al vincente e 9 o meno al perdente. Se un round viene giudicato pari, entrambi i fighter possono ottenere 10 punti.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il Pianeta Più Simile alla Terra È Stato Scoperto? Cosa Dice la NASA
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Scoperta l’origine del famoso segnale radio del 2024
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il lato oscuro di ChatGPT: cosa succede al tuo cervello quando lo usi per studiare?
Tags: arti marziali mma

Post navigation

Precedente Illusione ottica: Quante gambe vedi nella foto?
Prossimo Cassazione, non è reato reagire ai bulli

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Le 9 Cose da Non Dire a Chi Ha Appena Divorziato
  • 3 Tipi di Scontri che Fortificano il Vostro Legame di Coppia
  • Come far durare il tuo profumo tutto il giorno
  • I 7 Ingredienti che Fanno Invecchiare i Capelli: Guida Anti-Età
  • Parole o Fatti? La Scienza Svela Cosa Cerchiamo Davvero in Amore

Leggi anche

Le 9 Cose da Non Dire a Chi Ha Appena Divorziato supporto-divorzio-frasi-da-evitare
  • Gossip

Le 9 Cose da Non Dire a Chi Ha Appena Divorziato

Nov 17, 2025
3 Tipi di Scontri che Fortificano il Vostro Legame di Coppia 3-tipi-scontri-coppia-rinforzano-legame
  • Gossip

3 Tipi di Scontri che Fortificano il Vostro Legame di Coppia

Nov 17, 2025
Come far durare il tuo profumo tutto il giorno come-far-durare-profumo-a-lungo-tutto-giorno
  • Gossip

Come far durare il tuo profumo tutto il giorno

Nov 17, 2025
I 7 Ingredienti che Fanno Invecchiare i Capelli: Guida Anti-Età ingredienti-invecchiano-capelli-maturi-evitare
  • Salute

I 7 Ingredienti che Fanno Invecchiare i Capelli: Guida Anti-Età

Nov 17, 2025
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews per AF themes.