Nasa: Evento per importanti rivelazioni sulla Luna
Evento per importanti rivelazioni sulla Luna

La Nasa terrà un grande evento per annunciare una “una nuova eccitante scoperta” sulla Luna.

L’agenzia spaziale non ha rivelato dettagli sulla scoperta, ma ha detto che “contribuisce agli sforzi della Nasa per conoscere la Luna a sostegno dell’esplorazione dello spazio profondo“.

Ha anche detto che la scoperta proveniva dall’Osservatorio stratosferico per l’astronomia a infrarossi, o Sofia.

Sofia è un Boeing 747 modificato che vola più in alto di gran parte dell’atmosfera, consentendo al suo telescopio incorporato di 9 piedi di ottenere una visione chiara del nostro sistema solare e dell’universo più ampio. L’aereo è in grado di superare il 99% del vapore acqueo dell’atmosfera, che normalmente oscura la nostra visione dello spazio.

Gli strumenti del telescopio al centro dell’osservatorio volante raccolgono la luce infrarossa, il che significa che può “captare fenomeni impossibili da vedere con la luce visibile“, ha osservato la Nasa nel suo annuncio.

Evento per importanti rivelazioni sulla Luna

Sebbene trascorra gran parte del suo tempo a guardare più in profondità nello spazio, esplorando sistemi planetari distanti e la nascita e la morte di stelle lontane , ha rivelato importanti informazioni su altri oggetti nel nostro sistema solare. Nel 2016, ad esempio, ha osservato l’ossigeno atomico nell’atmosfera di Marte per la prima volta in 40 anni.

L’avviso della Nasa dell’evento ha fatto un forte riferimento al programma Artemis, che spera di inviare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna nel 2024, con la speranza di usarlo come base per lanciare missioni su Marte dagli anni ’30. Saranno le prime persone a mettere piede sulla Luna dal 1972.

Al briefing parteciperà Jacob Bleacher, capo scienziato dell’esplorazione per la direzione della missione per l’esplorazione umana e le operazioni presso il quartier generale della Nasa, suggerendo inoltre che la scoperta è almeno applicabile ai piani dell’agenzia spaziale di viaggiare e vivere sulla Luna.

Oltre al dottor Bleacher, all’evento parteciperanno Paul Hertz, direttore della divisione astrofisica presso la sede della NASA; Casey Honniball, borsista post-dottorato presso il Goddard Space Flight Center della NASA; e Naseem Rangwala, scienziato del progetto per la missione SOFIA.

L’evento si svolgerà a mezzogiorno, ora orientale, o alle 17:00 nel Regno Unito, lunedì 26 ottobre, ha detto la Nasa. L’audio verrà trasmesso in diretta sul suo sito web.

Loading...
Potrebbero interessarti

Spotify lancia la sfida a Youtube con i video

La notizia arriva direttamente dal diretto interessato, stiamo parlando della piattaforma Spotify,…

Spegni il cellulare, arrivano i raggi cosmici: la bufala su WhatsApp

Il cellulare va spento dopo il messaggio Nasa sui raggi cosmici in…