Nasa offre 5 milioni di dollari a chi risolve il problema “Luna”
Nasa offre 5 milioni di dollari a chi risolve il problema Luna

La NASA ha deciso e vuole più di ogni altra cosa tornare sulla Luna. Per molti anni, l’agenzia spaziale americana ha cercato di pensare nei minimi dettagli ogni particolare per portare a termine questa missione. 

L’agenzia spaziale si è occupata persino dell’abbigliamento che sarà indossato durante la prossima missione, che sarà storica, sulla Luna ma ha cercato anche nuove aziende che potranno inviare sulla Luna esseri umani, ed in particolare la prima donna.

Mentre tutto sembra andare come previsto, alcuni problemi stanno dando del filo da torcere alla NASA. Sulla Terra, a volte tendiamo a dimenticare quanto siamo fortunati ad avere il Sole e l’energia che emette. 

Tuttavia, le notti lunari a volte possono durare più di due settimane. Affinché gli astronauti possano continuare a condurre le loro ricerche una volta lì, e soprattutto vivere, è imperativo trovare una soluzione per riprodurre l’energia solare.

Nasa offre 5 milioni di dollari a chi risolve il problema Luna

Per fare questo, la NASA ha deciso di passare attraverso il crowdsourcing tramite la piattaforma HeroX intitolando il progetto Watts on the Moon“. 

Questo bando di gara consiste nel trovare società in grado di rimediare a questo problema, in cambio di un totale di 5 milioni di dollari. Piccolo importante chiarimento, i singoli partecipanti dovrebbero essere solo cittadini statunitensi, mentre le organizzazioni dovrebbero operare principalmente dagli Stati Uniti.

Questo progetto non è volto a determinare un vero vincitore, tuttavia questo problema energetico deve essere assolutamente risolto prima della partenza teoricamente prevista nel 2024.

I 5 milioni previsti in caso di ricompense sono irrisori rispetto ai 32 miliardi di dollari che un tale progetto alla NASA. Se l’anno 2024 sembra essere quello scelto per tornare sulla Luna, per ora bisognerà trovare una soluzione per prolungare la presenza sul nostro satellite, altrimenti la missione potrebbe slittare ulteriormente.

Loading...
Potrebbero interessarti

Apple nuovi iMac con risoluzione fino a 5K

L’azienda di Cupertino ha ufficializzato i nuovi iMac, nelle versioni rispettivamente da…

Videogame possono aiutare i nostri bambini a perder peso

Qualche settimana fa vi avevamo raccontato una incredibile storia che aveva come…