Non bere mai il caffè appena sveglio, ecco il motivo

VEB

Hai mai pensato di consumare il caffè in un momento che potrebbe essere sbagliato?

Non bere mai il caffe appena sveglio ecco il motivo
Foto@Pixabay

Scopri qual è il momento più indicato per goderti questa bevanda al mattino. Bere da 2 a 3 tazze di caffè quotidianamente può rivelarsi molto benefico per la salute, ed è un fatto noto che molti di noi fanno affidamento su di esso per iniziare e proseguire la giornata. Tuttavia, è importante sapere quando è consigliabile gustare la prima tazza.

Secondo Deborah Lee, un’autorità nel campo della ricerca sul sonno, è sconsigliato bere il caffè immediatamente dopo essersi svegliati.

Ciò è dovuto al fatto che il livello di cortisolo, l’ormone legato al ritmo circadiano del sonno, raggiunge il suo apice nei primi 30-45 minuti dopo il risveglio, per poi calare progressivamente nel corso della giornata. Questo è stato riportato dal Daily Mail.

All’atto del risveglio, i livelli di cortisolo sono elevati: consumare caffè in questo momento può portare a una ridotta sensibilità alla caffeina nel lungo termine.

La specialista suggerisce di attendere circa 45 minuti dopo essersi svegliati prima di bere il caffè. È addirittura preferibile programmare la prima tazza per il momento in cui i livelli di cortisolo iniziano a diminuire significativamente, tra le 10 e le 12, per trarne il massimo vantaggio.

La Dott.ssa Lee raccomanda inoltre di evitare il consumo di bevande contenenti caffeina almeno 6 ore prima di coricarsi per garantire un riposo notturno di qualità, suggerendo di optare per tisane che non solo riscaldano ma migliorano anche l’umore!

Next Post

I ricconi del pianeta hanno già preparato i bunker per la fine del mondo

Alcuni degli individui più facoltosi del pianeta stanno adottando misure estreme in previsione di un catastrofico evento apocalittico, suggerendo che potrebbero essere a conoscenza di informazioni non accessibili alla maggior parte delle persone. Questi preparativi includono l’accumulo di risorse e la costruzione di rifugi segreti. Secondo quanto riportato dal Daily […]
I ricconi del pianeta hanno gia preparato i bunker per la fine del mondo