Nuoto, quali sono gli stili riconosciuti?

VEB

L’estate è quasi sempre una delle stagioni più attese durante l’anno, magari per farsi una bella nuotata.

Molti di noi praticano nuoto a livello “amatoriale”, senza alcuno stile se non il proprio personale modo di stare a galla e arrabattarsi tra i cosiddetti “cavalloni“.

Nuoto quali sono gli stili riconosciuti
foto@Pixabay

Ma in realtà esistono degli stili ben precisi, alcuni dei quali riconosciuti anche a livello agonistico ed olimpico.

A livello agonistico sono riconosciuti quattro differenti stili di nuoto: delfino, dorso, rana e stile libero.

La rana è uno stile simile al movimento dell’omonimo animale: consiste nel muovere le braccia in avanti formando come un cuore con la punta davanti e muovere le gambe formando un cerchio.

Il dorso è l’unico stile del nuoto che si esegue con il capo rivolto verso l’alto: una corretta esecuzione ne prevede la torsione del busto, su lati alterni, ad ogni bracciata.

Il Delfino, anche detto Farfalla, è invece lo stile che generalmente viene considerato più difficile, poiché richiede infatti perfetta coordinazione tra gambe e braccia: la totalità dei movimenti previsti segue una sorta di onda che origina dall’oscillazione del capo per spostarsi progressivamente, sul tronco sul bacino e sulle gambe.

Lo Stile libero, infine, non ha una tecnica precisa da seguire, quindi ogni nuotatore può personalizzare i suoi movimenti, anche se comunque si nuota sul petto con un movimento circolare continuo e alternato delle braccia, una battuta di gambe alternata e continua e respirando di lato.

Next Post

La scienza ha previsto la fine del mondo?

La scienza non ha previsto la fine del mondo, in realtà esiste alcuna previsione scientifica che indica che il mondo finirà in un futuro prevedibile. Gli scienziati studiano i fenomeni naturali e le leggi della natura per comprendere come funziona l’universo, ma non hanno la capacità di prevedere eventi futuri […]
La scienza ha previsto la fine del mondo