Nuova e misteriosa statua Moai ritrovata in fondo ad un lago

VEB

Una nuova statua moai, attualmente non identificata, è stata trovata sepolta sul fondo di un lago prosciugato a Rapa Nui, meglio conosciuta anche come Isola di Pasqua. Il team di scienziati che ha scoperto la “nuova testa” crede che ce ne potrebbero essere altri sul fondo del lago, in attesa di essere scoperte.

Nuova e misteriosa statua Moai ritrovata in fondo ad un lago
Nuova e misteriosa statua Moai ritrovata in fondo ad un lago (Foto@Pixabay)

Secondo il caposquadra Mau Henua, che sovrintende al Parco Nazionale Rapa Nui, la statua è stata scoperta questa settimana. La scultura è realizzata in cenere vulcanica indurita, come rivela il magazine esoreiter.ru.

Per la gente di Rapa Nui, questa è una scoperta molto, molto importante“, ha detto il vicepresidente di Ma’u Henua, Salvador Atan Hito, in un’intervista a Good Morning America. “Perché è qui nel lago, e nessuno sa che esiste, anche i nostri antenati, i nostri nonni non sapevano nulla al riguardo.

Gli idoli sono stati trasportati attraverso l’isola dal loro luogo di costruzione con mezzi sconosciuti. Secondo gli isolani, le statue “camminavano” o erano “dotate della capacità di camminare nell’oscurità“. Anche se sembra assurdo, c’è una teoria insolita in un articolo del 2013 secondo cui le statue hanno effettivamente camminato per l’isola dove sono state installate.

Non si sa perché questa particolare statua moai sia stata collocata sul fondo del lago.

Nelle attuali condizioni di siccità, possiamo trovare di più“, ha detto il professore di archeologia Terry Hunt dell’Università dell’Arizona in un’intervista a Good Morning America.

Next Post

Il riscaldamento globale non esiste, cosa ci nascondono

Ci sono alcune teorie che negano l’esistenza del riscaldamento globale o lo attribuiscono a cause naturali o a interessi politici o economici. Tuttavia, queste teorie non sono supportate dalla maggior parte degli scienziati e delle organizzazioni internazionali che studiano il clima e i suoi cambiamenti. Il riscaldamento globale è un […]
Il riscaldamento globale non esiste cosa ci nascondono