Sei mai rimasto sveglio tutta la notte a parlare con gli amici di argomenti casuali e stravaganti? Magari finisci per mettere in dubbio la tua stessa esistenza.

Un TikToker, @joli.artist, ha saltato queste chiacchierate profonde delle 4 del mattino, scegliendo invece di condividere su TikTok la sua teoria sul perché potremmo non morire mai. E lascia che te lo dica, sta davvero spaventando molte persone.
La maggior parte di noi non è molto entusiasta dell’idea della morte. Certo, alcuni credono in un paradiso o in un aldilà, ma molti di noi sono semplicemente terrorizzati dall’ignoto. Anche l’alternativa, vivere per sempre, non sembra così allettante: chi vorrebbe affrontare articolazioni scricchiolanti e memoria debole per l’eternità?
Questa idea di vita e immortalità ha spinto alcuni ad esplorare teorie come l’immortalità quantistica. In parole povere, questa teoria suggerisce che potremmo non morire mai veramente. Ma è molto più complesso di così. La teoria sostiene che la nostra coscienza non muore mai; invece, potremmo aver già sopravvissuto a innumerevoli apocalissi ed eventi di estinzione. Sì, è davvero pazzesco.
Facciamo un po’ di chiarezza. Il TikToker @joli.artist descrive l’idea dell’immortalità quantistica insieme alla teoria dei “molti mondi” di Hugh Everett. Everett, un fisico americano, ha suggerito che esistono innumerevoli altri mondi e realtà.
Quando moriamo in uno, la nostra coscienza semplicemente passa a un altro. Quindi, potremmo aver già sperimentato la fine del mondo più volte senza saperlo. “Ogni volta che muori in un universo, la tua coscienza viene trasferita in un altro universo dove sopravvivi”, spiega Joli nel suo video su TikTok.
Sembra folle, vero? Ma non finisce qui. Joli paragona questo fenomeno all’effetto Mandela, dove le persone ricordano eventi in modo diverso da come sono realmente accaduti. “Quindi, dopo un’apocalisse inevitabile, ti svegli il giorno dopo in una nuova realtà'” spiega. “Discutendo con persone native di questa nuova realtà”.
Joli non si sta inventando tutto. Basta pensare ai 65 milioni di anni trascorsi da quando i dinosauri furono spazzati via da un asteroide. “Vuoi dirmi che negli ultimi 65 milioni di anni nessun altro asteroide ci ha colpiti?” chiede. “Quello che sto dicendo è che probabilmente la Terra viene continuamente distrutta e la nostra coscienza viene trasferita in un altro universo parallelo, e poi in un altro e in un altro ancora. Per quanto ne sai, l’apocalisse potrebbe essere avvenuta ieri notte…”
Un utente ha scritto: “Okay, sto uscendo di testa perché non sono uno da teorie del complotto, ma ha un senso inquietante“. E un altro ancora ha aggiunto: “L’idea di non poter mai morire davvero è estremamente deprimente e mi fa venire il mal di testa“.
Anche se questa teoria ha qualche base scientifica, è comunque un’idea sconvolgente a cui è divertente (o terrificante) pensare.