Un mega terremoto previsto dagli scienziati

VEB

Una recente previsione scientifica evidenzia la minaccia di un possibile mega-terremoto lungo la costa occidentale degli Stati Uniti.

Un mega terremoto previsto dagli scienziati

Secondo quanto riportato dal Mail Online, gli scienziati avvertono di un potenziale “megaterremoto” nella regione. Utilizzando avanzate tecniche di mappatura subacquea, i ricercatori hanno realizzato una mappa dettagliata della zona di subduzione della Cascadia, rivelando la sua complessa struttura divisa in quattro segmenti.

Questi segmenti separati possono generare terremoti di grande magnitudo a causa della maggiore pressione accumulata quando le placche tettoniche si sovrappongono. Gli studiosi hanno concluso che la zona di subduzione di Cascadia potrebbe produrre un terremoto di magnitudo superiore a 9,0, superando significativamente la magnitudo prevista per il terremoto della faglia di San Andreas in California, che è fino a 8,3.

Un terremoto di questa entità non solo causerebbe danni ingenti, ma potrebbe anche innescare uno tsunami con onde alte oltre 30 metri, portando a migliaia di vittime e danni materiali per oltre 80 miliardi di dollari in Oregon e Washington. I piani di emergenza di questi stati avvertono delle conseguenze a lungo termine, tra cui malattie dovute al contatto con animali morti, acqua contaminata e fuoriuscite di sostanze pericolose.

I confronti con la faglia al largo delle coste del Giappone, che ha subito un terremoto di magnitudo 9 e un devastante tsunami nel 2011 causando quasi 20.000 morti, hanno ulteriormente allarmato gli esperti. Poiché i terremoti nella zona di subduzione della Cascadia si verificano circa ogni 500 anni, con l’ultimo registrato nel 1700, gli scienziati sono preoccupati per la possibilità di un evento imminente.

Il geofisico Harold Tobin dell’Università di Washington sottolinea l’importanza di ulteriori studi, in particolare perché l’area più a rischio si estende dal nord dell’Oregon fino a Washington e alla Columbia Britannica meridionale.

Questo potrebbe fare la differenza tra un evento preoccupante e uno catastrofico per città come Tacoma e Seattle“, afferma Tobin.

La mappatura della zona di subduzione mediante imaging sismico ha fornito dati senza precedenti, consentendo una migliore valutazione del rischio e informazioni più precise sui codici edilizi e sulla zonizzazione, secondo lo scienziato del Geological Survey of Canada Kelin Wang.

I ricercatori sperano che i loro risultati aiutino gli stati a prepararsi per scenari peggiori e per le evacuazioni in caso di rottura della zona di subduzione di Cascadia. Nuove valutazioni sulla preparazione basate su questi dati potrebbero essere pubblicate già il prossimo anno.

Next Post

Sceglie il nome della sua ex per il figlio

Una donna è rimasta sconcertata dopo che il suo ragazzo ha rivelato di voler dare al loro futuro bambino un nome che sembrava avere un significato particolare per lui. Solo in seguito ha scoperto che si trattava del nome della sua ex. La scelta del nome di un bambino è […]
Sceglie il nome della sua ex per il figlio