Nuovo trattamento per i malati terminali di cancro

VEB

Un team di scienziati dell’Institute of Cancer Research ( ICR ) di Londra ha testato un nuovo trattamento che ha debellato i tumori in pazienti con cancro terminale, secondo quanto riportato dal Guardian l’11 ottobre.

Il mix di farmaci potrebbe quindi aiutare i pazienti con tumori della testa e del collo in fase avanzata.

Il trattamento consiste in due farmaci immunoterapici: il nivolumab e l’ipilimumab, la cui combinazione sembra ridurre efficacemente i tumori di alcuni tipi di cancro, nonostante il loro stadio avanzato.

Tra i partecipanti allo studio, alcuni sono sopravvissuti ai loro tumori quasi indenni e il resto è sopravvissuto tre mesi in più rispetto ai pazienti trattati con la chemioterapia convenzionale.

Nuovo trattamento per i malati terminali di cancro

Questo nuovo trattamento è una prospettiva futura promettente nella lotta contro il cancro.

C’è, ad esempio, il caso di Barry Ambrose, che soffriva di un cancro alla gola considerato incurabile perché si era diffuso ai polmoni.

Quando mi è stato detto del processo, non ho esitato a iscrivermi: cosa avevo da perdere? ” ha detto la paziente.

Il nuovo trattamento ha eliminato definitivamente il cancro dalla gola dopo otto settimane, e la chemioterapia e l’intervento chirurgico che sono seguiti hanno anche eliminato il cancro dai polmoni.

Tuttavia, il destino del trattamento è incerto.

Lo studio clinico di fase III non è stato conclusivo per tutti i pazienti ed è attualmente impossibile determinare con precisione se il trattamento stia effettivamente avendo effetti benefici o se si tratti di una coincidenza molto felice.

Ma i pazienti sopravvissuti sono convinti: il trattamento ha dato loro una nuova prospettiva di vita.

Fonte: The Guardian

Next Post

Prevenire l'ipertensione è possibile, ecco come

E’ possibile prevenire l’ipertensione, proviamo a vedere in che modo. Se hai fattori di rischio per la pressione alta, puoi prendere provvedimenti per ridurre il rischio di sviluppare questa malattia e le sue complicanze. Prevenire l’ipertensione a tavola Cerca di mangiare più frutta e verdura ogni giorno. Prova ad aggiungere […]
Prevenire ipertensione possibile ecco come