Olanda, le strade saranno realizzate con la plastica riciclata

La plastica è uno dei materiali più inquinanti, dato che il pianeta ci mette diversi decenni per smaltirlo: ecco perché è fondamentale prima la raccolta differenziata e poi il successivo riciclo, per evitare che tonnellate di plastica vadano ad inquinare suolo ed acqua.

L’Olanda ha fatto un ulteriore passo in avanti: con la plastica riciclata ci ha costruito nientemeno che delle strade.

Alcuni ingegnosi ricercatori olandesi del gruppo VolkerWessels (15.000 dipendenti, 120 società, con uffici in Olanda, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti), hanno messo a punto un sistema che consente di ottenere una geniale soluzione per la realizzazione delle strade: il progetto denominato “PlasticRoad” prevede il posizionamento dei pannelli prefabbricati su un semplice fondo in sabbia e il loro posizionamento risulta particolarmente rapido rispetto al tempo necessario per la stesura dell’asfalto.

Il progetto della società olandese di costruzioni  prevede l’utilizzo di plastica riciclata, in grado di ridurre i costi di manutenzione garantendo al contempo una serie di altri vantaggi dal punto di vita tecnico. In primo luogo, questo materiale è in grado di sopportare sbalzi di temperatura che vanno da -40°C a 80°C, con performance nettamente superiori rispetto all’asfalto.

Senza contare che grazie alla maggiore resistenza all’abrasione e alle intemperie, le strade realizzate con la plastica riciclata, assicura VolkerWessels, potrebbero durare fino a tre volte di più rispetto all’asfalto utilizzato oggi.

2 comments
  1. E’ una notizia di poco peso, sapendo che in ITALIA si mescola il bitume con pneumatici triturati già da anni e anni………

  2. Vi ricordate le strade e autostrade fatte in un battibaleno grazie ai blocchi di cemento prefabbricati? Poi si dovettero ricredere vista la rumorosità che si generava nel passaggio dei veicoli da un blocco al successivo. Hanno risolto il problema o non se lo sono neppure posto?

Comments are closed.

Loading...
Potrebbero interessarti

Offerta Mobile e contenuti Premium, accordo tra Mediaset e Vodafone

Vodafone Italia e Mediaset Premium hanno siglato un accordo commerciale che prevede a…

OnePlus 5, ottica e sezione fotografica di altissimo livello

Gli Ultimi aggiornamenti sul OnePlus 5 La settimana scorsa, un membro del…