Olfatto: Lo sapevi che è il più veloce dei nostri sensi

VEB

L’olfatto è il più veloce di tutti gli altri sensi, la scoperta arriva direttamente da un team di ricerca.

Una nuova ricerca spiega perché l’olfatto ha una risposta più rapida rispetto ad altri sensi, e anche perché l’olfatto è importante per avvertirci di un pericolo.

Olfatto Lo sapevi che e il piu veloce dei nostri sensi
Olfatto Lo sapevi che è il più veloce dei nostri sensi (Foto@Pixabay)

Scienziati del Karolinska Instituten (Svezia) hanno scoperto che i nervi sensibili agli odori situati nel naso iniziano a elaborare odori sgradevoli o negativi nel momento in cui vengono rilevati.

Questo spiega perché il corpo risponde più velocemente all’olfatto rispetto ad altri sensi come la vista o l’udito, che inviano risposte sensoriali al cervello per l’elaborazione, rallentando il tempo di risposta della persona.

Una ricerca pubblicata su PNAS indica come questo insieme di nervi sensibili agli odori, chiamato anche bulbo olfattivo, sia in grado di classificare attivamente gli stimoli in base alle risposte apprese e innate.

Lo studio ha coinvolto 19 non fumatori e volontari sani a cui sono stati dati sei diversi odori da annusare. Alcuni erano piacevoli, come un profumo fruttato, mentre altri erano meno attraenti.

Gli scienziati hanno cercato di misurare la risposta del bulbo olfattivo utilizzando l’elettroencefalografia.

Nell’esperimento successivo, il team di scienziati ha stimato quanto tempo impiega un profumo a far reagire fisicamente le persone.

I ricercatori hanno concluso che il bulbo olfattivo elabora odori piacevoli e minacciosi a velocità diverse.

Ad esempio, gli odori sgradevoli impiegano solo mezzo secondo per reagire e, se l’odore non è così cattivo, il tempo di reazione aumenta.

Next Post

Nikola Tesla e le teorie del contatto con gli alieni

Uno degli inventori e pensatori più famosi della storia, nonché uno dei più fraintesi, è sicuramente l’inventore, ingegnere elettrico, ingegnere meccanico e futurista di origini serbe, Nikola Tesla. Era molto in anticipo sui tempi e predisse anche molte innovazioni tecnologiche che oggi diamo per scontate, come gli smartphone e le […]
Nikola Tesla e le teorie del contatto con gli alieni

Possono interessarti