Olfatto: Lo sapevi che è il più veloce dei nostri sensi

Redazione

L’olfatto è il più veloce di tutti gli altri sensi, la scoperta arriva direttamente da un team di ricerca.

Una nuova ricerca spiega perché l’olfatto ha una risposta più rapida rispetto ad altri sensi, e anche perché l’olfatto è importante per avvertirci di un pericolo.

Scienziati del Karolinska Instituten (Svezia) hanno scoperto che i nervi sensibili agli odori situati nel naso iniziano a elaborare odori sgradevoli o negativi nel momento in cui vengono rilevati.

Olfatto Lo sapevi che il piu veloce degli altri sensi

Questo spiega perché il corpo risponde più velocemente all’olfatto rispetto ad altri sensi come la vista o l’udito, che inviano risposte sensoriali al cervello per l’elaborazione, rallentando il tempo di risposta della persona.

Una ricerca pubblicata su PNAS indica come questo insieme di nervi sensibili agli odori, chiamato anche bulbo olfattivo, sia in grado di classificare attivamente gli stimoli in base alle risposte apprese e innate.

Lo studio ha coinvolto 19 non fumatori e volontari sani a cui sono stati dati sei diversi odori da annusare. Alcuni erano piacevoli, come un profumo fruttato, mentre altri erano meno attraenti.

Gli scienziati hanno cercato di misurare la risposta del bulbo olfattivo utilizzando l’elettroencefalografia.

Nell’esperimento successivo, il team di scienziati ha stimato quanto tempo impiega un profumo a far reagire fisicamente le persone.

I ricercatori hanno concluso che il bulbo olfattivo elabora odori piacevoli e minacciosi a velocità diverse.

Ad esempio, gli odori sgradevoli impiegano solo mezzo secondo per reagire e, se l’odore non è così cattivo, il tempo di reazione aumenta.

Next Post

Gatto non allergico: un rimedio utile per chi soffre di allergie

Quando si valuta di avere un animale domestico, occorre fare una serie di considerazioni. Al di là dei gusti e delle preferenze in tal senso, è necessario infatti valutare anche degli aspetti legati alla tutela della propria salute (oltre a quella del prossimo). Pertanto, se si hanno determinate allergie, è […]
Gatto non allergico un rimedio utile per chi soffre di allergie