Oltre un milione di giapponesi vive chiuso in casa senza uscire mai

VEB

Vengono chiamati “Hikikomori” e sono circa 1,5 milioni in Giappone, si tratta di persone che vivono estraniate dalla società, sempre in casa senza uscire mai.

Quasi 1,5 milioni di persone in Giappone vivono in isolamento sociale, le statistiche rivelano che il 20% di queste persone attribuisce la propria condizione alla pandemia covid, secondo un rapporto del governo giapponese.

Oltre un milione di giapponesi vive chiuso in casa senza uscire mai
Oltre un milione di giapponesi vive chiuso in casa senza uscire mai (Foto@Pixabay)

Cosa significa Hikikomori

Gli Hikikomori sono definiti, da questa indagine, come le persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni che evitano di partecipare ad attività sociali, come andare a scuola o al lavoro, e che non escono di casa per fare acquisti da almeno sei mesi o per altre attività.

Il fenomeno colpisce circa il 2 per cento delle persone di età compresa tra 15 e 64 anni in Giappone, per un totale di 1,46 milioni di persone, secondo il sondaggio del novembre 2022 pubblicato durante la scorsa settimana, il più completo che il governo abbia compilato fino ad oggi.

Il motivo più comune addotto dagli intervistati per giustificare il loro ritiro dalla società e la loro condizione di “eremiti in casa”, è che hanno rinunciato al lavoro, mentre il secondo motivo più comune è la pandemia.

Sembra che alcune persone corrispondano alla nostra definizione di hikikomori perché sono state scoraggiate a lasciare le loro case a causa del covid e hanno finito per avere meno contatti con la società“, ha detto Koji Naito, un funzionario del governo.

Next Post

Il trucco per parcheggiare in modo perfetto senza stress

Il problema del parcheggio può aumentare lo stress. Una ricerca ha dimostrato che cercare un parcheggio può essere una fonte significativa di stress per molte persone. La mancanza di spazi disponibili, la congestione del traffico, la pressione del tempo e l’ansia per non trovare un parcheggio possono tutti contribuire a […]
Il trucco per parcheggiare in modo perfetto senza stress