Pace Fiscale, puoi rottamare le tue cartelle
Pace Fiscale puoi rottamare le tue cartelle

Tra le misure fortemente volute dal governo giallo verde, il reddito di cittadinanza, per aiutare le fasce più deboli della popolazione, ma anche la pace fiscale, per aiutare tutti coloro che, in un modo o nell’altro, avevano un contenzioso con il Fisco.

E se sulla prima misura i numeri sono stati inferiori a quelli preventivati, per la seconda invece si parla di un vero e proprio boom nelle richieste.

Sono state infatti oltre 1,7 milioni le domande presentate entro il 30 aprile.

Rottamazione ter e “saldo e stralcio” hanno fatto registrare numeri record “rispetto ai precedenti” con 12,9 milioni di cartelle rottamate pari a 38,2 miliardi di euro.

Lo ha spiegato in audizione il direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Maggiore.
Secondo quanto dichiarato, 38 miliardi sono il valore di carico complessivo mentre è pari a 21,1 miliardi la base effettivamente riscuotibile dalla rottamazione ter. Quanto al “saldo e stralcio” l’importo da cui partire è pari a 6,5 miliardi.

“Complessivamente – ha spiegato il direttore delle Entrate – le domande pervenute sono riferibili a una platea di circa 1,5 milioni di contribuenti”. La regione dalla quale sono arrivate più istanze è il Lazio con 271.797 domande, seguita dalla Campania con 235.357, e dalla Lombardia con 226.421 richieste.

E, per chi non avesse fatto in tempo ad aderire, è arrivato il via libera delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera all’emendamento della Lega che riapre i termini della rottamazione delle cartelle.

La riapertura rispetto alla scadenza del 30 aprile prevede che il debitore entro il 31 luglio dichiari la propria volontà, con le modalità già previste per la rottamazione-ter, di voler aderire optando per il pagamento in un’unica soluzione al 30 novembre, cioè in massimo 17 rate, la prima delle quali sempre al 30 novembre.

Potrebbero interessarti

Panorama e gruppo Pam

Gli ipermercati Panorama si sono rapidamente diffusi sul territorio, non tutti sanno…

Old Wild West assunzioni a Grosseto

Sono in programma 40 assunzioni per il punto vendita Old Wild West…