Pareidolia e la faccia di Orso presente su Marte

VEB

L’effetto pareidolico è la capacità umana di vedere immagini familiari negli oggetti di uso quotidiano, questa volta è toccato ad un orso “visto” su Marte.

Pareidolia e la faccia di Orso presente su Marte
foto@Nasa

La pareidolia è un fenomeno psicologico in cui le persone percepiscono forme o immagini in oggetti casuali o nella natura. Questo può manifestarsi in diversi modi, come vedere figure umane in nuvole, volti in macchie su un muro o messaggi nel rumore casuale.

La pareidolia è spesso associata alla percezione umana, poiché il cervello tende a cercare forme familiari e significative nell’ambiente circostante. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di volti, poiché la capacità di riconoscere i volti è una competenza evolutivamente importante per gli esseri umani.

La pareidolia può essere utilizzata in modo positivo, come nell’arte o nella creatività, ma può anche causare problemi, come nel caso di false percezioni o illusioni. Inoltre, può essere sfruttata dalle pubblicità, con immagini di volti o figure che appaiono nei prodotti promozionali.

Non si può che essere d’accordo, dunque, che il cratere su Marte sembra davvero la faccia di un orso. Nel corso degli anni, abbiamo visto diversi crateri insoliti su Marte, come la famosa faccina sorridente, un elefante o un uccello.

Ma quale potrebbe essere il motivo della comparsa di questa struttura al centro del cratere, che ha la forma del muso di un orso?

Le crepe viste nelle fotografie potrebbero essersi formate a seguito della sedimentazione sopra il cratere da impatto. Come spiegato all’Università dell’Arizona, è possibile che la struttura sia una bocca vulcanica o di fango, e il deposito potrebbe essere colate di lava o detriti.

Comunque sia, questa è solo una delle tante curiose figure osservate su Marte, ma per quanto riguarda gli oggetti invece?

Next Post

Da due anni cercano di spegnere il sistema di illuminazione intelligente

A partire dall’agosto 2021, le autorità delle scuole superiori del Massachusetts (USA) non sono state in grado di spegnere il sistema di illuminazione intelligente dell’edificio. Questo è successo dopo un arresto anomalo del software. Dieci anni fa, la Minnehaug Regional High School ha deciso di installare un sistema di illuminazione […]
Da due anni cercano di spegnere il sistema di illuminazione intelligente