Perchè al mattino siamo più gonfi e con le occhiaie?

VEB

Sappiamo bene che non tutti ci risvegliamo con un aspetto da favola; spesso, al mattino, ci si può trovare con capelli disordinati e segni lasciati dal cuscino, ma ciò che dovrebbe preoccupare è il gonfiore e le occhiaie che si riscontrano allo specchio.

Perche al mattino siamo piu gonfi e con le occhiaie
Foto@Pixabay

Molti tendono a sottovalutare questi sintomi, attribuendoli a un’eccessiva assunzione di acqua notturna. Tuttavia, secondo l’esperta in scienze mediche Irina Baranova, le cause di tali fenomeni potrebbero essere più serie.

Baranova evidenzia che un consumo moderato di sale non dovrebbe portare a gonfiori, indicando che è cruciale analizzare la propria alimentazione. Diete ricche di cibi conservati, semilavorati e abbondantemente conditi con spezie possono portare a un accumulo di sale nell’organismo.

L’esperta aggiunge che il gonfiore può derivare anche da una dieta povera di proteine o troppo ricca di carboidrati, consigliando di moderare l’ingestione di dolci e di puntare a un’alimentazione equilibrata.

Baranova avverte inoltre che questi accorgimenti potrebbero non essere sufficienti nel caso in cui sussistano problemi alla ghiandola tiroidea, come l’ipotiroidismo, che oltre al gonfiore si manifesta con sintomi quali debolezza, sonnolenza e aumento di peso.

Next Post

Divorzia e vince la causa contro il marito perchè non si fa la doccia

Una recente vicenda in Turchia ha visto una donna avviare una procedura legale per divorziare dal marito, lamentando la sua insufficiente attenzione all’igiene personale. La donna, identificata con le iniziali AY dai media locali, ha citato in giudizio il consorte, siglato CY, lamentando che questi si dava raramente alla pulizia […]
Divorzia e vince la causa contro il marito perche non si fa la doccia