Perchè ci svegliamo sempre nel momento clou di un sogno?

VEB

Spesso ci si interroga sul motivo per il quale tendiamo a risvegliarci proprio quando un sogno sembra giungere al suo apice, sia esso piacevole o meno.

Perche ci svegliamo sempre nel momento clou di un sogno

Questa sensazione, che tocca tutti indistintamente, si manifesta sia nei momenti dolci che in quelli meno graditi di un sogno, portandoci a destarci esattamente quando le cose sembrano fare più interessanti.

Questo fenomeno, dal sapore agrodolce, si verifica anche durante i sogni più avvincenti: improvvisamente, ci ritroviamo svegli senza aver potuto vedere come si sarebbe conclusa la narrazione del nostro sogno. La frustrazione è particolarmente tangibile quando si tratta di sogni dai contenuti positivi, i quali sembrano interrompersi proprio nel loro momento clou. Al contrario, quando il sogno assume connotazioni da incubo, il risveglio può essere percepito come una liberazione.

Un aspetto interessante dei sogni riguarda quelli definiti lucidi, nei quali siamo pienamente consapevoli di star sognando pur rimanendo immersi nel sonno. In questi casi, il sognatore ha la capacità di influenzare gli sviluppi del sogno, agendo sull’ambiente, sugli eventi e sui personaggi che popolano la narrazione onirica.

Ma allora, perché sembra che ci svegliamo sempre prima di raggiungere il lieto fine nei sogni? La spiegazione risiede nella struttura del sonno stesso, che è scandito in fasi REM e NREM. Svegliarsi durante un sogno è un evento naturale, considerando che i sogni si manifestano lungo tutto l’arco del sonno. Tuttavia, è durante la fase REM, caratterizzata da un’intensa attività onirica, che si verificano i sogni più vividi e memorabili.

L’ultimo stadio del sonno REM, che precede il risveglio, è spesso il più ricco di sogni e di durata maggiore. Questo rende i sogni di questa fase particolarmente intensi e vividi. Nonostante i sogni possano verificarsi in tutte le fasi del sonno REM e ci siano indicazioni che possano presentarsi anche durante il sonno NREM, è principalmente nel REM che la nostra esperienza onirica si fa più ricca e dettagliata.

Durante il sonno NREM, mente e corpo si rilassano profondamente, e di solito non si conserva memoria dei sogni avvenuti in questa fase. Quindi, un risveglio che segue immediatamente un ciclo NREM potrebbe lasciarci il ricordo vivido di un sogno sperimentato durante l’ultima fase REM, come se fosse appena accaduto.

In conclusione, il fenomeno di svegliarsi durante un momento cruciale di un sogno è strettamente legato alle dinamiche del ciclo del sonno, con i sogni più memorabili e significativi che tendono a manifestarsi durante le fasi REM, rendendo tali momenti particolarmente pregnanti nella nostra memoria.

Next Post

Buzz Aldrin, dalla Luna ad un monolite su Marte

Buzz Aldrin, noto astronauta dell’Apollo, tempo fa ha sollevato l’interesse riguardo un monolite situato su Phobos, una delle lune di Marte. Dalla fine degli anni ’60, esplorazioni e osservazioni dello spazio sono state prevalentemente affidate a sonde e telescopi, con l’ultimo in ordine di tempo, il James Webb, che promette […]
Buzz Aldrin dalla Luna ad un misterioso monolite sulla luna di Marte