Perchè gli Stati Uniti vogliono vietare TikTok

VEB

Recentemente si è evidenziata una nuova preoccupazione riguardante TikTok, il popolare social network cinese, che negli Stati Uniti sta affrontando il rischio di essere proibito a causa di questioni legate alla sicurezza nazionale.

Perche gli Stati Uniti vogliono vietare TikTok

Questa app, che conta 170 milioni di utenti americani, sta guadagnando popolarità come mezzo per rimanere aggiornati sulle notizie. Un interesse crescente evidenziato dal fatto che, dal 2020 al 2023, c’è stata una marcata crescita degli utenti che utilizzano TikTok per informarsi, mentre piattaforme come Twitter e Facebook hanno visto un calo in questo ambito. La battaglia per mantenere TikTok attivo negli Stati Uniti è quindi al centro delle attenzioni.

Le preoccupazioni sul fatto che TikTok possa essere proibito negli Stati Uniti derivano principalmente dalle sue potenziali implicazioni per la sicurezza nazionale. Tuttavia, le statistiche sull’uso dell’app suggeriscono che ci possa essere un motivo ulteriore per questo scrutinio. Inizialmente pensato come un semplice strumento di intrattenimento, TikTok è diventato un canale importante anche per l’informazione.

Si stima che un terzo degli americani sotto i 30 anni consideri TikTok non solo una piattaforma di svago, ma anche un mezzo per informarsi. Questa tendenza si è accentuata negli ultimi tre anni; i dati di Pew Research indicano che nel 2020 il 22% degli utenti di TikTok cercava contenuti informativi, percentuale che è salita al 43% nel 2023. Allo stesso tempo, l’uso di altre app per seguire le notizie ha visto una flessione.

Ad esempio, nel 2020, il 59% degli utenti di Twitter usava la piattaforma per informarsi, cifra che nel 2023 è scesa al 53%. Analogamente, l’uso di Facebook per seguire le notizie è diminuito dal 54% nel 2020 al 43% nel 2023. Questi dati suggeriscono che le piattaforme di social media con sede negli Stati Uniti stanno perdendo utenti a favore di TikTok per quanto riguarda l’informazione.

Questa situazione mette in prospettiva il tentativo di bloccare TikTok negli Stati Uniti, suggerendo che ci siano motivazioni più profonde dietro questa mossa. La discussione sulla possibile proibizione della piattaforma, che ha 170 milioni di utenti americani, ha portato la Camera dei Rappresentanti a approvare una proposta di legge che ne faciliterebbe il divieto per questioni di sicurezza nazionale. Questa proposta, che ha ricevuto un ampio sostegno, obbligherebbe ByteDance, la società madre di TikTok, a vendere l’app, altrimenti TikTok potrebbe essere escluso dai mercati delle applicazioni per un periodo fino a cinque mesi o anche definitivamente.

In risposta a questi sviluppi, l’ex segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha annunciato l’intenzione di formare un consorzio di investitori per acquistare TikTok, al fine di evitare il bando per motivi di sicurezza nazionale. Con TikTok che si confronta con restrizioni in varie parti del mondo, la situazione negli Stati Uniti si dimostra particolarmente significativa, potendo influenzare le politiche di altri paesi nei confronti dell’app.

Next Post

La Nasa e le prove indiscutibili sulla Luna

L’allunaggio umano rimane uno dei capitoli più emozionanti e influenti nella cronaca dell’avventura umana. Malgrado ciò, ci sono molte persone che mettono in discussione la sua autenticità, credendo che l’evento non si sia mai realmente verificato. Questi dubbi si concentrano principalmente sull’idea che la NASA e le autorità degli Stati […]
La Nasa e le prove indiscutibili sulla Luna