Perchè le statue egizie sono quasi tutte senza naso

VEB

Uno degli interrogativi che si pongono tantissime persone è quello legato alle antiche statue egizie, perchè nella maggior parte dei casi ad esse mancano i nasi, compreso ovviamente anche la Sfinge.

le statue egizie sono quasi tutte senza naso
foto@depositphotos.com

La maggior parte delle statue egizie è senza naso

Finora, anche tra rinomati archeologi e storici, c’erano molte persone che non attribuivano alcuna importanza a questo. Dicono che le sculture siano antiche e quindi non sarebbero potute arrivare fino ad oggi in ottimo stato.

Nonostante ciò, la natura selettiva di tali danni e la frequenza con cui si incontrano le sculture senza naso dell’antico Egitto hanno portato Edward Bleiberg del Brooklyn Museum a pensare che questo fenomeno possa avere una spiegazione alternativa.

Di conseguenza, lo specialista è stato sorpreso nel determinare che la distruzione dei nasi delle statue, si scopre, fosse un atto vandalico deliberato da parte di ladri di antichità.

La risposta a questo mistero sta nella convinzione degli egizi che le sculture e le altre opere d’arte siano una sorta di “portali” per l’aldilà, attraverso i quali gli spiriti dei morti possono penetrare nella nostra realtà e punire chiunque invada i tesori di i faraoni.

Tuttavia, se una qualsiasi parte del corpo viene danneggiata dalla statua, anche lo spirito presumibilmente la perderà e non sarà in grado di danneggiare nessuno in futuro.

Così, rompendo il naso delle sculture, i ladri di tombe hanno cercato di assicurarsi che le persone dell’altro mondo non potessero respirare e, di conseguenza, essere nel mondo dei vivi. È un peccato che a causa di tale superstizione, molti manufatti antichi inestimabili siano stati danneggiati.

Per quanto riguarda la Sfinge, c’è una versione secondo la quale i francesi dell’esercito di Napoleone avrebbero rotto il naso.

Tuttavia, oggi gli egittologi sono sicuri che questo potrebbe non corrispondere alla realtà, poiché Bonaparte rispettava la cultura dell’antico Egitto, c’erano molti scienziati nella sua squadra.

Inoltre, in uno dei bozzetti del 1786, si può vedere la Grande Sfinge già senza naso, cioè tale era già prima della campagna d’Egitto di Napoleone (1798 – 1801).

Esiste anche un’altra versione riportata dal sito esoreiter.ru e cioè che si tratti dell’opera del vandalo Muhammad Saim al-Dah, che ha commesso questa barbarie nel 1378 (c’è una menzione di questo in antichi manoscritti).

Next Post

Levitazione acustica e le pietre di Shivapur, un mistero

Diversi mesi fa alcune indiscrezioni avevano rivelato che degli scienziati avevano finalmente scoperto il segreto della costruzione delle piramidi egiziane, ovvero hanno scoperto un dispositivo che avrebbe permesso loro di sollevare e spostare blocchi pesanti. Esiste la levitazione acustica I ricercatori indipendenti delle piramidi di Giza, così come molte altre […]
Levitazione acustica e le pietre di Shivapur un mistero