Perchè non devi comprare un auto elettrica usata

VEB

Negli ultimi tempi, c’è stato un rilevante incremento, del 40%, nel costo delle macchine di seconda mano, spingendo molti a pensare alle auto elettriche come opzione alternativa.

Perche non devi comprare un auto elettrica usata
Foto@Pixabay

Queste ultime, in generale, hanno un costo di gestione e manutenzione più basso. Però, la loro perdita di valore è maggiore e questo potrebbe tradursi in un’occasione vantaggiosa per l’acquirente.

Ma è il momento giusto per puntare su un’auto elettrica di seconda mano?

Il settore delle auto elettriche usate ha delle peculiarità. Solo l’1% delle macchine sulle strade sono elettriche. La maggior parte di queste è ancora nelle mani del primo proprietario e molti modelli potrebbero non essere più all’avanguardia.

Le versioni più datate potrebbero essere più accessibili, ma con l’evoluzione tecnologica potrebbero non avere alcune caratteristiche fondamentali, come un buon sistema di raffreddamento per la batteria.

D’altra parte, i modelli elettrici più moderni, a causa di problemi di approvvigionamento e riduzioni produttive, potrebbero costare quasi come quelli nuovi. Infatti, il 17,5% delle auto elettriche sul mercato usato ha solo tre anni e i loro prezzi sono vicini a quelli dei modelli appena usciti. Questo crea un mercato in cui si fa fatica a distinguere tra offerte vantaggiose e prezzi eccessivamente elevati.

Bisogna anche tenere a mente che un’auto elettrica usata ha gli stessi limiti di una nuova, ma in maniera amplificata. Un grosso ostacolo è la scarsità di stazioni di ricarica. A seconda della zona in cui si vive, potrebbe essere complicato ricaricare il veicolo, specialmente se di vecchia generazione.

Poi c’è il problema della durata delle batterie, che tende a ridursi con il passare degli anni. Se l’auto che hai in mente ha già una batteria che dura poco, la mancanza di punti di ricarica potrebbe diventare un serio handicap.

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità e con il tempo diverranno sempre più accessibili. Ma, attualmente, optare per un modello usato potrebbe comportare alcuni problemi, come un mercato imprevedibile, infrastrutture di ricarica non ancora ottimali e batterie che potrebbero non essere al top delle loro prestazioni.

Se cerchi un mezzo di trasporto sicuro e senza sorprese, potresti ancora voler considerare le auto tradizionali a combustibile. Con il progresso, però, le auto elettriche usate diventeranno sicuramente un’opzione sempre più allettante.

Next Post

Un nuovo incredibile serial killer farà parte della storia

La vicenda, che sembra tratta da un film horror, ha come scenario gli Stati Uniti. Una signora, Rebecca Auborn, è stata trattenuta dalle autorità perché sospettata di aver somministrato un’overdose letale di sostanze stupefacenti a uomini con cui aveva intrecciato relazioni intime. Non è escluso che vi siano altre persone […]
Un nuovo incredibile serial killer fara parte della storia