Perchè non si deve spezzare il pane con le mani

VEB

I nostri antenati credevano che il pane dovesse essere tagliato esclusivamente con un coltello e in particolar modo da uno dei membri della famiglia.

Il pane è uno di quegli alimenti che troviamo sempre a tavola, in molte culture il pane è sacro ed i nostri antenati lo trattavano con grande rispetto, così che negli anni si sono susseguite leggende e superstizioni popolari su questo alimento.

Perche non si deve spezzare il pane con le mani
Secondo alcune credenze popolari non bisogna spezzare il pane con le mani (Foto@Pixabay)

Spezzare il pane con le mani

I nostri antenati non spezzavano il pane con le mani. Un’antica credenza popolare, viva anche in molti paesi dell’Europa, narra che se una persona spezza il pane con le proprie man, si ritorcerà contro il proprio destino. Inoltre, i segni popolari rivelerebbero anche che questa azione potrebbe portare povertà e malattie in famiglia.

In un’altra interpretazione dello “spezzare il pane con le mani” spiega che le molte briciole inevitabilmente si spargono. Gli spiriti malvagi dunque consumeranno gli avanzi, e poi inizieranno a danneggiare gli abitanti della casa.

I nostri antenati credevano che solo il capofamiglia della casa dovesse prendere un coltello e tagliare il pane.

Next Post

Molti paesi potrebbero vivere un inverno nucleare

Un gruppo di esperti scienziati ha coperto che le popolazioni di molti paesi occidentali, dovrebbero prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di un possibile inverno nucleare. Un rapporto prodotto dal Cambridge Center for Existential Risk Research (CSER) ha rilevato che pochissime delle 3.000 persone intervistate online erano a conoscenza delle varie […]
Molti paesi potrebbero vivere un inverno nucleare